Poi come è andata?
Mi ricordo di che marca si trattava?
Sono General Tyres, marchio Continental che fa, praticamente solo tre modelli, estivi, invernali e 4 stagioni. Modello Snow Grabber Plus.
Ad una migliore ricerca, è recensito in una sola prova comparativa (off road). Rispetto al vincitore, altamente raccomandato, è in quarta o quinta posizione, solo raccomandato. Le recensioni sono accettabili, più che sufficienti ma non eccellenti.
Non ho avuto occasione di provarle su neve, solo su fango, fanghiglia e pozze di zone campagnole. La trazione non manca, anche se io scarico al massimo 31kW per ruota. Sull'asciutto non vanno male, rumorose ma scorrevoli a giudicare dai consumi. Nelle rotatorie deserte, prese a raggio costante e velocità crescente, buon appoggio sulla spalla esterna, meno granitiche sul viscido, ma forse meglio su bagnato vero, comunque, da buina subaru, manitiene direzione allargando la traiettoria, senza sovra o sottosterzo. Restano comunque dei direzionali, quindi più votati a trazione e frenata che alla conduzione in curva.
Un solo panic stop intenzionale, senza neanche fare entrare l'ABS, ESP mai dato segnali di intervento.
Diciamo che ci sono andato coi piedi di piombo, prendendo confidenza gradualmente, lontano dal traffico, un lungo piazzale desertico vicino alla ferrovia, sembra un ovale per gare, quasi una pista d'atletica, più o meno.
Le tengo monitorate, ma non sembrano patire le temperature sopra i 7°C, sono più degli off road heavy duty, che veri invernali, ma la lamellatura è da termica.
Tra poco rimonterò gli estivi e poi vedrò, che fare di questi, non so se saranno molto consumati gli estivi da dover essere sostituiti prima, ci sono tante spese e, forse, pensare a cambiare la Brava per una miderna e sicura per mia figlia che prenderà la patente. Anche da valutare se puntare ad un nuovo treno invernale o un 4stagioni.