Continua a sfuggirmi il senso di rifornire fino all'orlo pur sapendo di non aver bisogno di fare viaggi lunghi.
A parziale difesa.....il che getta lunghe ombre sull'affidabilità nel tempo delle plug-in....
Per esempio fare uno/due rifornimenti al mese per i "tuoi" usi.Continua a sfuggirmi il senso di rifornire fino all'orlo pur sapendo di non aver bisogno di fare viaggi lunghi.
E ci mancherebbe altro... però non cambia di una virgola il senso del discorso, le PHEV hanno un range di carica-scarica molto più elevato rispetto alle altre tecnologie di elettrificazione, e questo incide sul numero di cicli complessivi che, come ben sai, sono calcolati sulla capacità nominale. In altre parole, due cicli 25-75 corrispondono a un ciclo 0-100 dove lo zero è la tensione minima prevista dal costruttore. In ulteriori parole, le batterie delle PHEV dureranno verosimilmente poco più delle metà rispetto a quelle delle BEV.Che anche indicando l'1% di batteria non scaricano mai del tutto la batteria (infatti viaggiano in full hybrid). Come non vanno mai a scarica completa le full hybrid.
Quindi non c'azzecca nulla col tuo post iniziale che ri-cito, dato che non c'entra col caricare al 100 e scaricare allo zero, ma con il maggior numero di cicli di ricarica , dato che la batteria di una PHEV è verosimilmente 1\5 di una batteria di una BEV.E ci mancherebbe altro... però non cambia di una virgola il senso del discorso, le PHEV hanno un range di carica-scarica molto più elevato rispetto alle altre tecnologie di elettrificazione, e questo incide sul numero di cicli complessivi che, come ben sai, sono calcolati sulla capacità nominale. In altre parole, due cicli 25-75 corrispondono a un ciclo 0-100 dove lo zero è la tensione minima prevista dal costruttore. In ulteriori parole, le batterie delle PHEV dureranno verosimilmente poco più delle metà rispetto a quelle delle BEV.
In realtà, se fatto occasionalmente, non rappresenta il benché minimo problema nemmeno arrivare a 0% o caricare al 100% e non usarla subito.
Queste due cose diventano potenziale fonte di degrado batteria solo se reiterate nel tempo..... il che getta lunghe ombre sull'affidabilità nel tempo delle plug-in....
infilare un litro in piu', non cambia la vita a nessuno. e' solo uno sbattimento inutile, a meno che uno non punti a fare il record di percorrenza prima di rimanere a secco.Per esempio fare uno/due rifornimenti al mese per i "tuoi" usi.
Sfruttare un prezzo conveniente in quel momento ....
Sono a oltre 90000 km, l'autonomia della mia nonostante le ricariche casalinghe siano sempre fino al 100% (VW non ha implementato la possibilità di bloccarle all'80% sulle PHEV), l'autonomia è di fatto come all'acquisto.Comunque credo che per le Phev ormai si abbia un discreto storico , la Prius è da più di 10 anni che è in produzione in versione plug in , in tutto il mondo, come altre vetture, se ci fossero evidenti problemi con le batterie per i cicli che deve sostenere credo che ci sarebbero dei ritorni
infilare un litro in piu', non cambia la vita a nessuno. e' solo uno sbattimento inutile, a meno che uno non punti a fare il record di percorrenza prima di rimanere a secco.
Più in generale mi pare che la domanda sia: perché fai il pieno anche se non hai da viaggiare?rifornire fino all'orlo pur sapendo di non aver bisogno di fare viaggi lunghi.
Per esempio fare uno/due rifornimenti al mese per i "tuoi" usi.
Sfruttare un prezzo conveniente in quel momento ....
Se è per quel litro concordo ... ma da come hai scritto mi pareva avesse un altro significato.Quoto bauscia.
A meno che uno non debba attraversare l'outback australiano se hai una vettura con un serbatoio capiente e consumi buoni ficcarci 61 litri invece di 60 e passare quindi da 1000 a 1020 km di autonomia penso che non porti praticamente alcun vantaggio,solo potenziali rischi.
Anche se trovi un prezzo vantaggioso tipo 20 centesimi in meno al litro sempre che se metti 1 litro in più hai risparmiato 20 centesimi,imho non ne vale la pena si tratta di cattive abitudini retaggio del passato.
Sarebbe come se un elettronauta pretendesse di caricare le sue batterie fino al 102%...
Per quelli che ancora li calcolano siIl pieno all’orlo è l’unico modo per calcolare con discreta approssimazione i consumi.
se fai un numero sufficiente di pieni, la media viene esatta.Il pieno all’orlo è l’unico modo per calcolare con discreta approssimazione i consumi.
zagoguitarhero - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa