Dunque, oggi pomeriggio il venditore mi ha chiamato per avvertirmi che la prima Inster era arrivata. Io e mia moglie ci siamo subito fiondati in concessionaria, non ce la facevamo ad aspettare il weekend! (soprattutto mia moglie)
Quando siamo arrivati la stavano ancora lavando. Appena tornata dal lavaggio, giusto il tempo di trovare la giuste regolazioni del posto guida (volante compreso), e mia moglie ha subito voluto fare un test drive. Una mezz'ora più tardi (io l'ho provata dopo di lei) già l'abbiamo ordinata e versato l'anticipo. Non ho mai visto mia moglie tanto entusiasta per un'auto!
Mie impressioni molto in sintesi: a parte il fattore estetico che è piuttosto soggettivo (ha una linea da piccolo SUV, vista di lato quasi da piccolo fuoristrada, ma con arrotondamenti nei punti giusti - davanti e dietro - e tocchi di modernità e originalità, come la fanaleria), è un'auto che ha delle qualità sorprendenti, nel senso che non te le aspetteresti affatto in un corpo vettura così compatto.
Le cose che ci sono piaciute di più:
Spazio ai posti posteriori da restare a bocca aperta, incredibile pensando che è lunga solo 382 cm. E con i sedili posteriori regolabili longitudinalmente, ancora meglio! Con il sedile guida regolato per me (sono alto 184 e ho le gambe lunghe) dietro sto comodissimo. Dà l'impressione di stare seduti su un monovolume (tipo Scenic) di dimensioni ben maggiori, e il pavimento è completamente piatto.
La versatilità: puoi regolare separatamente i sedili posteriori per avere più bagagliaio o più spazio per i passeggeri. Inoltre puoi inclinare lo schienale, sempre separatamente. E puoi abbattere tutti e quattro i sedili completamente (volendo ci si può dormire in due). Però queste caratteristiche solo nella versione XClass.
Passando alla guida:
Facilità di guida. Mia moglie, pur avendo la patente da soli 9 mesi, ci ha preso immediatamente confidenza e ha guidato in modo molto spigliato, anche nel traffico (tanto che il venditore le ha fatto i complimenti per come guida). E' entusiasta per come si guida bene, grazie anche a una buona visibilità.
Comfort: spazio a parte (seduto dietro, con lei che guidava, mi sembrava quasi di stare in una limousine), è molto silenziosa, cosa che uno si aspetta da un'auto elettrica ma non da una segmento A. L'assorbimento delle sconnessioni è buono per un'auto così piccola (discreto al posteriore), ma l'auto provata montava i cerchi da 17 con gomme spalla 45, non l'ideale per la città e le sue buche. Noi comunque l'abbiamo ordinata con cerchi da 15 e spalla 65, sicuramente un po' più morbida e adatta a un uso quotidiano sulle nostre strade.
Il motore è eccezionale come erogazione, dolce e poderoso allo stesso tempo. Soprattutto in modalità Sport, ti dà l'impressione di poter fare qualsiasi cosa, anche i sorpassi più difficili, senza alcun sforzo. Ed eravamo in tre in auto (due dei quali, io e il venditore, abbontemente sopra gli 80 kg). Provare per credere.
L'intensita della rigenerazione è regolabile tramite comodi paddle al volante, fino ad arrivare alla guida "one pedal", molto utile in città (non c'è quasi mai bisogno di frenare).
E infine, la sensazione di sicurezza e stabilità, che non ci si aspetta da un'auto così piccola. Sembra veramente di guidare una segmento C ben assettata. Lo posso dire a ragion veduta, perché il venditore mi ha incoraggiato a fare un pezzo della strada che sale sul monte Terminillo, dove le curve abbondano, in modalità Sport. Che dire? Guidandola su curvoni e curvette, non diresti mai che stai guidando un'auto piccola e alta, che ti aspetteresti piuttosto instabile e ondeggiante!
Insomma, un'auto che unisce i vantaggi di un'auto piccolina (per l'uso in città, nei parcheggi) a quelli di un'auto ben più grande (spazio, confort, sensazione di sicurezza e stabilità, motore bello potente e pieno di souplesse).
Eccezionale. Il confronto con la nostra Micra è impietoso, sono due universi diversi.
Le cose che mi sono piaciute di meno:
mah, a mia moglie è piaciuto praticamente tutto, non l'ho mai vista così entusiasta per un'auto. Io forse direi certi aspetti degli interni un po' sottotono, cheap e dal disegno non eccezionale (molte plastiche dure, soprattutto i pannelli delle portiere). Ma comunque danno molto l'idea di robustezza e di durata nel tempo: essenziali e poco appariscenti, ma solidi. Insomma, sotto questo punto di vista (materiali e finiture interne) sembra un'auto che bada più alla sostanza che all'appariscenza. Come tante altre piccole auto orientali.
Comunque, non vediamo l'ora che ci arrivi!