Avrai ragione da vendere, ma per quanto riguarda le comunità basate sul consumo, non è che un determinato prodotto (che, non facciamo finta, alla maggioranza non piace), lo rendi appetibile imponendolo.Riflettevo nei giorni scorsi che , oggi nel mondo già circola un miliardo e mezzo di veicoli e da qui al 2050 si pensa che i veicoli in circolazione saliranno a oltre tre miliardi . Quindi , nonostante le sacrosante perplessità sulla transizione all'europea qui ampliamente sviscerate e in più post da almeno cinque anni a questa parte , resta il problema dell'impossibilità ad alimentare tutti questi motori con combustibili fossili . Da una parte perchè l'inquinamento globale sarebbe letale , non solo quanto emesso agli scarichi , ma anche e soprattutto per estrazione , trasporto , immagazzinamento , distrubuzione ecc , dall'altra perchè il petrolio estratto ( almeno quello a prezzi accettabili) sarebbe pure insufficiente . Non so se avete provato a passare vicino a qualche raffineria , nel raggio di qualche chilometro l'aria è irrespirabile e la puzza di gas dolciastro nauseante . Immaginiamo triplicare le raffinerie nel mondo , le petroliere , gli autobotti , i distributori e tutto quanto serve ad alimentare una vettura a benzina , gasolio e pure Gpl . Ne consegue che se si vuole continuare ad andare in auto qui in occidente e a sviluppare la mobilità autonoma e individuale in sud America , Cina , Russia , sud est asiatico , Africa qualche cosa occorra fare per mettere a punto propulsori puliti o per lo meno più puliti .
![]()
Auto: quante ce ne sono nel mondo e quante ce ne saranno? - Garanzia MEC
Auto, Una domanda interessante quella sui numeri dell'auto nel mondo! Attualmente, ci sono un miliardo e duecento milioni di veicoli.garanziamec.com
Il 2035, secondo il mio modesto parere, rimane una barzelletta. Ci vuole almeno una generazione.
Da incentivare, invece, il trasporto pubblico, ma temo che le lobby dei costruttori la vedano in maniera diametralmente opposta.
Difficile, la situazione.