Riguardo al rischio "motore" e "batteria" negli anni , ho cercato un po' di rovistare in giro per capire quanto durano queste macchine.
Sono molto longeve.
Pero' , come ho gia' scritto altre volte, bisogna sempre mettere una "soglia" tipo a 200.000km oltre inizia il rischio. Per quello che riguarda le mie indagini in gruppi , forum , amici ,service ai 200.000km ci si arriva tranquilli. Ai 250.000km ci si arriva abbastanza tranquilli. Oltre si apre l'incognita batteria che potrebbe degradarsi in 2 o piu' celle con spese di ripristino molto alte. I vecchi 1.8 anche li' i 200.000km li fanno sempre anche i 250.000km oltre si prende qualche rischio.
I vecchi 1.8 avevano non ricordo che problema occasionale sulla testata dopo i 220.000 km che si manifestava con un consumo olio anomalo. Puo' darsi la produzione dopo la Auris abbiano sistemato. Puo' darsi ci fai pure i 300.000km e oltre. L'importante e' comprare per dire un auto gia' con 7 anni e 120.000km sapendo che facendo i 10.000km anno i 15 anni li fa tranquilli.
Non e' eterna voglio dire e la spesa sulla batteria devrebbe eventualmente essere inglobata almeno in parte nella quotazione usato. Perche' e' il rischio che ci stiamo prendendo.