Su questo, in attesa dell'opener, posso darti una risposta parziale io.Permettimi una domanda, per la tua esperienza, trovi la colonnina, vai e fai ricarica.
Oppure devi controllare il gestore, verificare se puoi usare quella colonnina, prenotarla, e poi vai e fai ricarica?
Volendo ci sono operatori non proprietari di colonnine (come electroverse) o Repower che sulla maggioranza delle colonnine applicano prezzi migliorativi rispetto al proprietario della colonnina (EnelX,Becharge ecc ecc). Io di solito uso una delle 2 app\tessere collegate ai provider che scrivevo agli inizi e faccio partire la ricarica .
Ma nel mio caso la differenza tra un operatore e l'altro è minima sul conto finale (con 10 kWh di batteria).
Sulla prenotazione(con EnelX ) a memoria invece puoi farla solo se hai un utenza in abbonamento e non a consumo. Non so col plug&charge di VW come funzioni.