il parere generale è stato abbastanza chiaro dai vari commenti
Il parere di tutti conta come parere, rispettabile, ma non sempre fondato. Il mio in primis, sia ben chiaro. Io, da decenni (grazie alle riviste prima ed al web poi), mi baso sulle comparative, dove i tedeschi (riviste, ADAC, siti, etc) danno risultati con varie misure ed auto molto diffuse (ahimè non quelle "strane" che guido io, ma pazienza) sia per estivi, sia invernali sia 4 stagioni.
Le marche più economiche ed i ricoperti quasi mai sono censiti, e, quando lo sono, fanno da milestone della bottom class. Scegli pure le fonti che preferisci, QR esegue ottime prove, ma anche altre riviste e siti concorrenti che, per correttezza non ritengo opportuno menzionare. Poi i sono siti "istituzionali e non commerciali" come altroonsumo, ADAC (consorziato con TCS e OAMTC) ed altri. Personalmente faccio spesso affidamento ad un comparatore di comparative come testpneumatici.it che riporta tutto quanto si può trovare, e fa anche da motore di ricerca, una volta scelta la gomma da acquistare, per i vari siti e relativi prezzi. Poi scelgo autonomamente, spesso presso una catena hw, pur facendo l'ordine online, mi consente di ritirarli previa verifica in negozio.
I marchi cui mi affido, da sempre ma ancor più dopo le "dritte dell'ing Boni (di QR ed ex progettista Pirelli) sono quelle di primo equipaggiamento delle migliori marche, quelli più stressati ed evoluti non solo dai collaudatori della casa gommista, ma anche delle case automobilistiche.
In particolare ho instaurato un ottimo feeling con Michelin, sia su moto che su auto, ma anche Continental, Bridgestone, in passato anche Goodyear, meno feeling con Pirelli e Nokian, questione di modelli o forse di gusti, ma non intendo fare più esperimenti a pagamento.