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obsolescenza programmata - quanto c'è del vero nelle auto post 2010

Mia moglie aveva degli stivali con suola in polimero, usati 2 (DUE) volte in 10 anni alla terza si sono sbriciolate le suole, scritto alla casa la risposta è stata: il materiale usato rispetta gli standard di grip e durata, ed era un famoso marchio.
 
Mia moglie aveva degli stivali con suola in polimero, usati 2 (DUE) volte in 10 anni alla terza si sono sbriciolate le suole, scritto alla casa la risposta è stata: il materiale usato rispetta gli standard di grip e durata, ed era un famoso marchio.

Io ho appena fatto reincollare le suole ai miei Lumberjack usati poche volte in circa 15 anni.
Nel mio caso è la colla che si era completamente seccata.
Purtroppo i materiali invecchiano anche senza usarli.
Forse in certi casi è addirittura peggio.
 
Che le vetture siano fatte peggio rispetto al passato ci può anche stare. Che ci sia una obsolescenza programmata, che rende inutilizzabile di fatto la vettura, è la prima volta che ne sento parlare, e non mi viene in mente nemmeno un esempio su un qualcosa che rende la vettura da buttare.
Da buttare no, da spenderci dei bei soldini sì....vedi compressori incollati di noto marchio un tempo altisonante....
 
Da buttare no, da spenderci dei bei soldini sì....vedi compressori incollati di noto marchio un tempo altisonante....
A me tempo fa, su una macchina anni '00, saltò l'alternatore. L'elettrauto (vecchia scuola) invece che sostituirlo, smontò e rifece a nuovo. A suo dire quell'alternatore era stato fatto malissimo. Ce ne sono state auto progettate male in passato, bisogna solo vedere se era incapacità, cos'è fatte al risparmio o obsolescenza programmata.
 
A me tempo fa, su una macchina anni '00, saltò l'alternatore. L'elettrauto (vecchia scuola) invece che sostituirlo, smontò e rifece a nuovo. A suo dire quell'alternatore era stato fatto malissimo. Ce ne sono state auto progettate male in passato, bisogna solo vedere se era incapacità, cos'è fatte al risparmio o obsolescenza programmata.
Il mio meccanico dice che è studiato apposta per rompersi, con chessò 30cents di euro in più anzichè colla....magari ne cambiava meno, io infatti non l'ho cambiato....anche se a onor del vero i suoi sei anni e 170k è durato, non si è rotto chessò a 30k.....
 
Il mio meccanico dice che è studiato apposta per rompersi
Vabbé, ma io posso ritenere che il tuo meccanico™ non abbia mai neanche vagamente partecipato alla fase di studio?

Altrimenti si arriva a questi livelli :emoji_grinning:
aldo-giovanni-e-giacomo-garpez.png
 
Che i produttori abbiano ridotto le specifiche di durata della componentistica, non è un mistero. Che vi siano produttori indipendenti di ricambi di migliore qualità, neppure.
Teniamo presente che le due sonde Voyager, lanciate nel 1977 (a fine estate saranno 48 anni!!!) sono tuttora funzionanti, sia pure in modalità ridotta. Quasi mezzo secolo in ambiente ostile che più ostile non si può, con un computer di bordo che qualsiasi vecchio cellulare non smartphone di dieci anni fa lo supera di qualche ordine di grandezza. È solo una questione di costo-opportunità.
 
Che le vetture siano fatte peggio rispetto al passato ci può anche stare. Che ci sia una obsolescenza programmata, che rende inutilizzabile di fatto la vettura, è la prima volta che ne sento parlare, e non mi viene in mente nemmeno un esempio su un qualcosa che rende la vettura da buttare.
NO, secondo me non ci può stare, guido dal 1970 e le auto attuali sono progettate e costruite infinitamente meglio. Ricordiamoci che negli anni '70 i 100k km per un'auto erano un traguardo da pubblicare sul giornale
 
NO, secondo me non ci può stare, guido dal 1970 e le auto attuali sono progettate e costruite infinitamente meglio. Ricordiamoci che negli anni '70 i 100k km per un'auto erano un traguardo da pubblicare sul giornale
non saprei, a me pare che già allora le peugeot 504 e le mercedes w123 (ma anche certe opel) arrivassero a chilometraggi ben più importanti...
 
se ti dovessi fare l'elenco delle cose che ho rotto su 3 audi 80 dal 85 al 92, o sulla renault 21 (che ho tenuto poco piu' di un anno), non basterebbe un giorno.
rispetto alle ultime 2 auto che ho, di 8 e 6 anni, nessuna delle due e' mai andata in officina per un guasto.
a dir la verita', pure la picanto dei figli, in 5 anni di possesso (e' del 2009) ha avuto solo un guasto, la rottura della maniglia del portellone.
certo, non c'e' nulla, ma c'e' comunque piu' roba della prima audi 80.
 
Buongiorno,

non so quanto possa essere vero quello che sto per dirvi, anche se spesso ne ho sentito parlare sia qui dentro in questo forum che da altre parti.

Parlando con un meccanico molto preparato, in una conversazione formale, lui dice che non compra mai auto post 2010, perché da quell'anno in poi le case automobilistiche hanno sviluppato una obsolescenza programmata sulle proprie vettura, ovviamente questo è la testimonianza che ne deriva dal suo lavoro.

Ovviamente il discorso è più complesso, perché tale risultati li ha visti collaborando con varie officine di case automobilistiche.
Un'esperienza negli ultimi 20 anni di problemi davvero strani.

Io in linea di massima sono d'accordo con questo discorso, anche se ripeto può sembrare complottistico. Lo vedo accadere anche negli elettrodomestici moderni, alla fine quando tutto è gestito da schede elettroniche e centraline, è facile programmare anche la fine di un elettrodomestici e stesso discorso può valere anche per una macchina.

Può sembrare assurdo, non lo nascondo, ma quanto ci può essere del vero in tutto questo?

Mi piacerebbe sapere come la pensate voi riguardo a questo argomento.
Auris 2013 1.6 benzina 160.000 km solo tagliandi, tre lampadine e tre batterie. Buona giornata.
 
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