Hai preso una Ypsilon?? Ma dai...e come mai? Sono curioso di una tua recensione. ps ibrida o bev?
Ti rispondo molto volentieri le mie argomentazioni sono varie, devo "giustificarmi". Ovviamente ciò che dirò vale per me ed è un mio pensiero.
1) Ho compiuto 40 anni e ho in cantiere di allargare la famiglia. Vorrei un auto un po più grande dell'attuale Abarth che ho voluto 3 anni fa comprare per togliermi lo sfizio ma poi..vado a 50 all'ora e in città non appaga. Faccio 8 km litro nel traffico.
2) Auto più grande si, ma per entrare in garage devo fare una svolta da una via a senso unico, stretta. Non voglio auto superiori a 4.30 metri. Le trovo anche ingombranti da parcheggiare, ho sempre amato le auto piccole
3) Ho comunque in disponibilità una 500x in caso serva più spazio quindi avere due suv non mi va
4) La cosa più importante. Con queste auto per passione sono stato egoista. È da quando ho la patente che "costringo" prima i miei genitori e poi mia moglie ad avere automobili secondo il mio gusto: 3 Fiat 500, una Mito, Giulietta, 206cc, tutte auto a parte la Giulietta, poco pratiche. Quindi poiché mia moglie si è innamorata fortemente della Ypsilon perché l'interno le ricorda il suo ufficio, ho deciso di farle un "regalo" quindi ho rinunciato alla mia Abarth per prendere ciò che le piace. Ho comunque provato anche la Junior ma lì, lo sconto è zero e poi mi ha convinto fino a un certo punto. Altre auto le ho un po immaginate ma continuo ad avere un po di allergia ad alcuni marchi
5) ovviamente piace anche a me, non sono Lancista ma sono cresciuto col mito della Delta per lo sport e della Thema come auto del medico o del benestante. Conservo con cura una Delta bburago regalatami da mio nonno, superstite della mia collezione da bambino. Ho chiesto di montare alla Ypsilon la tendina parasole Mopar che simula le tendine delle auto anni 80. Se prendo una Lancia voglio sentirmi Lancista il più possibile.
6) ho capito che l'idea di un auto comoda mi piace, sono aperto in fondo alle novità ed ho deciso di provare. Il cambio automatico, il silenzio il confort, guidare rilassato, l'ibrido quasi full, l'idea mi stuzzica. L'ho provata e mi ha stupito lo scatto e la morbidezza
7) questa Ypsilon non è italiana ma non lo sono nemmeno tutte le altre auto. E allora preferisco comunque l'adesivo Italia piuttosto che nulla, sono fatto così, è una fissa ereditata da mio babbo
8) non ce l'ha nessuno e a me non piace essere omologato. No auto bianche, nere o grigia l'ho chiesta oro o verde e alla fine l'ho presa verde giada con tetto nero come quella della pubblicità. Praticamente se la vedi in giro sono io per forza. E poi è un oggetto di design. Lascio perdere la parentela con 208 e Corsa che sono auto che non conosco appieno, non ci sono mai salito. Ma io guidavo una Mito che è una Grande Punto e ci stavo sopra benissimo o varie 500 costruite il Polonia, di cosa voglio parlare..
9) alla fine con un buon reso costa una cifra decente. Se avessi dovuto comprarla solo cash, costa una fucilata e avrei preferito un usato diverso forse. Il problema delle vendite di questa macchina secondo me è solo un discorso di prezzo. Costasse meno ci sarebbero in giro.
10) mi spaventano un po le critiche che leggo sopratutto sui social ma penso che molti ne discutono un po con qualche preconcetto. Sicuramente la questione motore un po mi turba ma ho fatto una garanzia quinquennale per tutela, incrocio le dita e mi butto
11) mio papà ha un problema di salute e il cambio auto è una cosa che ho sempre condiviso con lui e che ci dà gioia, ho piacere di sorridere con lui almeno un altra volta.
Detto questo sto facendo le varie pratiche e poi mi divertirò a recensirla pur non essendo il miglior valutatore!