Ho visto dell'esistenza di un gruppo social che sta cercando di organizzare una class action sulla questione legata alla valvola EGR. Leggendo sembra esserci molta più propensione al problema in Campania che in qualunque altra regione. Li si segnalano vari casi riferiti a vari modelli del gruppo Toyota-Lexus.
Tuttavia il campione, rispetto alle migliaia di vendite, sembrerebbe rappresentare un numero esiguo e ciò è suffragato anche dalle continue richieste di nuove adesioni per esser più forti contro Toyota iniziate nel 2021.
Uno dei punti che mi paiono interessanti è che quegli utenti individuano nel passaggio all'Euro 6D il momento in cui qualcosa è cambiato.
Qui le strade però si dividono. Alcuni sostengono che l'EGR e lo scambiatore ci fossero anche prima ma fossero diversi mentre altri sostengono che prima l'EGR non c'era. Onestamente non lo so.
Il tratto d'unione che potrebbe ricollegare alla questione biella di questa discussione è che in entrambi i casi si parla di benzine adulterate, di fasce elastiche rovinate per improvvise scaldate dovute alla scarsa circolazione dell'olio, etc etc
te lo spiego io perche' conosco quel gruppo.
Il 2020 , fine 2019, e' lo spartiacque con l'adozione dello scambiatore di calore EGR su tutti i modelli.
Nello stesso periodo vengono messi in produzione , non ricordo se il 2.5 prima, i nuovi dynamic force con motorizzazione 1.5 , 2.0 , 2.5.
La EGR gia' c'era prima e non ha mai dato problemi. Ma l'adozione dei nuovi scambiatori di calore EGR da fine 2019 2020 per le normative Euro 6D final avrebbe creato questi problemi. Lo scambiatore
avrebbe il compito di portare mediante i gas di scarico il motore in temperatura piu' velocemente.
E qui iniziano in teoria i problemi , ovviamente certezze non ce ne sono.
Ma se hai visto il bollettino interno di Toyota pubblicato nel gruppo il periodo e' quello.
Anche sul bollettino io non mi assumo nessuna responsabilita' di dire sia vero o no , puo' darsi un giorno arrivi un avvocato di Toyota e dica che quel bollettino e' un falso.
Secondo quel bollettino non sono solo le ibride le auto coinvolte ma anche i 1.0 3 cilindri proprio a partire dal 2020 circa , perche' anche in quei motori in quel periodo sarebbe stato introdotto
lo scambiatore di calore.
A me sui gruppi di Aygo X non risultano problemi alla EGR.
Prendi tutto quello che ho scritto con il beneficio del dubbio e solo come un indicazione.
Io ti ho riportato quello che ho letto in quel gruppo e niente altro.
Non sono mie opinioni.