Giriamo la frittata.
Io sono sei anni che non vado in vacanza, non me lo posso permettere.
Non ho abbonamenti tv, non vado in palestra e godo di hobby decisamente economici.
Interessa a qualcuno?
E' colpa di qualcuno?
Quindi, se preferisco sperare di vivere meglio, augurandomi che dalle strade spariscano le auto maggiormente inquinanti, che sia perchè preferiscono godersela anzichè cambiare auto, oppure perchè non possono, mi è indifferente.
Sono ingeneroso?
Me ne farò una ragione.
Di nuovo da cosa deduci che chi ha un'auto vecchia non la cambia perché preferisce sperperare il proprio denaro in altro modi?
Scusa se te lo dico ma è una mera supposizione,probabilmente motivata anche da un po' di astio verso chi potrebbe non avere colpe perché potrebbe non potersi permettere un'auto nuova.
Partiamo da un presupposto.
Avere un'auto vecchia non è tutto rose e fiori.
Non hai una rata mensile ma vai in giro con una vettura per forza di cose meno affidabile,meno comoda,meno sicura.
E anche l'immagine ne risente.
Io credo poco all'idea che chi potrebbe permettersi un'auto nuova scelga di usarne una vecchia per menefreghismo.
Aggiungo anche che un requisito fondamentale per poter tirare avanti con un'auto vecchia è farci pochi km.
Se ne fai tanti diventa uno stillicidio dal meccanico.
Quindi forse chi ha un'auto vecchia c'è l'ha perché ci percorre un terzo dei km rispetto a chi la usa molto di più e quindi è anche costretto in un certo senso a cambiarla più spesso.
Inciso per inciso io non vado in vacanza da almeno il doppio degli anni che hai scritto tu e faccio meno di 10000 km all'anno in auto.
Per giunta condividendo l'auto quando è possibile.
Ma credo che a me freghi di più dell'ambiente rispetto a persone che conosco che hanno una macchina più nuova.
Eppure ho molte più probabilità di doverci rinunciare io in futuro.
Imho chi desidera l'aria pulita ha un buon modo per ottenerla,rinunciare in prima persona all'auto,dando anche il buon esempio se vogliamo. Ma leggo invece tanti che si augurano che siano solo gli altri ad andare a piedi.