Se i francesi avevano il 9 trent'anni fa, ci sarà un perché...Secondo me, se metti anche split e induzione, sono al pelo anche 6.
Se i francesi avevano il 9 trent'anni fa, ci sarà un perché...Secondo me, se metti anche split e induzione, sono al pelo anche 6.
Centrali nucleari...Se i francesi avevano il 9 trent'anni fa, ci sarà un perché...
tre, il superfluo consuma solo bitaiutano anche loro........![]()
![]()
Devo dire che noi con i 5,5 kW ci stiamo dentro sia durante l'anno che (ed è qui la parte "tricky") durante l'estate più calda perché con 4 split e 2 motori esterni che si aggiungono al normale carico quotidiano a volte bisogna stare attenti.Secondo me, se metti anche split e induzione, sono al pelo anche 6.
E' chiaro che se guardi la media 4,5 possono anche bastare, ma il problema sono i picchi, soprattutto se il trend è verso abitazioni "full electric". Se poi ci metti anche una o più auto da caricare... In più, contano anche le abitudini più o meno correggibili. Io, nell'ipotesi di passare all'elettrico, arriverei a casa e avvierei la ricarica subito, in modo da aver chiuso la pratica dopo cena. La notte mi piace(rebbe) dormire, non lasciare avviate cose importanti. Lo so che non è razionale, ma this is me.Devo dire che noi con i 5,5 kW ci stiamo dentro sia durante l'anno che (ed è qui la parte "tricky") durante l'estate più calda perché con 4 split e 2 motori esterni che si aggiungono al normale carico quotidiano a volte bisogna stare attenti.
Chiaramente, se gli split sono in "spunto" per accensione, usiamo solo induzione e null'altro (no lavatrici, lavastoviglie o phon in quel momento), c'è di buono che abbiamo fatto installare un modulo di gestione carichi che sgancia in maniera selettiva (e pre-ordinata) uno o più carichi finché non rientra sotto soglia (settato a 5,4 kW).
È chiaro che, venendo al nostro threads, dovrei ovviamente rivedere le cose qualora dovessi gestire ANCHE la ricarica di un'auto (cosa però per me tecnicamente impossibile perché il box è fisicamente in un'entità diversa dalla casa, benché siano attigui al caseggiato).
Così a naso, direi che un buon 75% di quanto scriviamo qui sono bit diversamente efficienti. Ci ho messo un puntino solo, così risparmio.tre, il superfluo consuma solo bit
Sul discorso del picco di consumo mi trovi d'accordo al 100%, abbiamo chiesto i 5,5 kW proprio per avere un kW in più per gestire i picchi, il modulo di gestione a 3 carichi poi è stato una salvezza in alcuni momenti (evitando distacchi completi per superamento soglia e relativa "discesa agli inferi" in locale tecnico in cantina).E' chiaro che se guardi la media 4,5 possono anche bastare, ma il problema sono i picchi, soprattutto se il trend è verso abitazioni "full electric". Se poi ci metti anche una o più auto da caricare... In più, contano anche le abitudini più o meno correggibili. Io, nell'ipotesi di passare all'elettrico, arriverei a casa e avvierei la ricarica subito, in modo da aver chiuso la pratica dopo cena. La notte mi piace(rebbe) dormire, non lasciare avviate cose importanti. Lo so che non è razionale, ma this is me.
i francesi hanno tutto elettrico, dal riscaldamento alla cucina. L'Italia è un paese storicamente da fornello a gas, caldaia a gas ecc ecc.Se i francesi avevano il 9 trent'anni fa, ci sarà un perché...
che è appunto quello che dicevo anch'io: se si va verso abitazioni no-gas e auto elettriche, con 5 kW ci fai la birra.i francesi hanno tutto elettrico, dal riscaldamento alla cucina. L'Italia è un paese storicamente da fornello a gas, caldaia a gas ecc ecc.
Io ho ancora uina semiprofessionale con forno a gas e non intendendo convertirla all'elettricoche è appunto quello che dicevo anch'io: se si va verso abitazioni no-gas e auto elettriche, con 5 kW ci fai la birra.
È corretto ed è comprensibile proprio perché non avendo piano cottura a induzione riesci a gestire il clima e gli altri elettrodomestici in maniera "ottimale", già solo con l'induzione non ci riusciresti più, nemmeno coi 4,5 kW.Ho un contratto da 4.5kW del costruttore, inizialmente, dati i due climatizzatori da 9kW di potenza massima ognuno, avrei pensato non sarebbero mai bastati. Eppure, neanche durante le ferie estive passate a casa, ho mai superato la potenza di picco di 3.3kW, sarebbe bastato anche il 3 kW nominale.
Tu, ma oggi chi compra un appartamento o una porzione di plurifamiliare si trova solo l'impianto elettrico, e in prospettiva sarà sempre più questa la direzione. Finchè puoi, fai benissimo a tenerti il gas, ma come diceva frà Cristoforo, verrà un giorno...Io ho ancora uina semiprofessionale con forno a gas e non intendendo convertirla all'elettrico
...e se oltre all'induzione ci metti una o più auto...È corretto ed è comprensibile proprio perché non avendo piano cottura a induzione riesci a gestire il clima e gli altri elettrodomestici in maniera "ottimale", già solo con l'induzione non ci riusciresti più, nemmeno coi 4,5 kW.
AKA_Zinzanbr - 43 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa