Credo che "aprire" i tornelli sia fuori dalle possibilità di chi fa quel lavoro (almeno finchè non c'è un emergenza ed allora c'è il bottone che sblocca tutto).non mi son spiegato
ovvio che non puoi far andare i mezzi, senza gli autisti.
ma facendo cosi', non danneggiano chi gli da lavoro.
non vedi che, sono anni che scioperano ogni settimana, e non hanno ottenuto nulla?
due domandine se le dovrebbero fare.
e la risposta, da un ignorante come me, e' evidente.
lo sciopero funziona se danneggia chi ha potere.
se gli operai di una fabbrica di piastrelle scioperano, non si fanno le piastrelle.
niente piastrelle prodotte, niente vendite = danno a chi di dovere.
nessuno resta senza piastrelle nel bagno, perche' comprera' quelle di un alto produttore.
danni fuori dalla fabbrica: zero o pochi.
ma effetti sulla proprieta' tantissimi.
quando scioperano i dipendenti dei mezzi pubblici, non fanno danni al'atm, ma solo agli utenti.
Invece di dire "venerdi' sciopero", provassero a dire "venerdi' mezzi pubblici gratis", vedrai che qualcosa la ottengono.
e non basta il venerdi'? a dicembre, tornelli aperti, e zero controllori.
cosi' chi fa l'abbonamento, non lo compra, e il danno c'e'.
Ma dato che immagino che il dipendente delle aziende di trasporto pubblico non si occupa soltanto di guardare i tornelli, ma gestisce pure turni\sicurezza\guida, credo che quanto dici sia praticamente impossibile.
Nel senso, puoi anche dire "faccio entrare tutti senza controllo", ma poi chi guida il bus? la metropolitana?il tram?E' tutta gente che può aderire allo sciopero.
Vuoi far uno sciopero che ha più efficacia e forse fa muovere qualcosa? allora devi farlo alla francese, da davvero inc.....o, selvaggio, per giorni consecutivi, non con le fasce di garanzia. Nel momento in cui si paralizza mezzo paese, forse qualcosa cambia.
Ma penso di star sforando i limiti del regolamento.