Manifestare senza generare fastidi non credo che sia possibile. Non tanto per cortei od altro, ma perchè qualcuno a monitorare le telecamere, i binari, la manutenzione ecc ecc dev'esserci.
Quindi si, puoi anche aprire i tornelli (e vai di portoghesi alla faccia di chi paga regolarmente biglietti ed abbonamenti) ma chi poi verifica il funzionamento?
Anche le nuove metro automatiche che ci sono a Milano e Roma (come anche in altre parti del mondo), sono automatiche sulla carta, perché poi qualcuno a monitorare che tutti funzioni correttamente dev'esserci.
L'esempio dei casellanti non può funzionare su un servizio decisamente più complesso come una linea metropolitana, dato che in autostrada sei te a guidare la tua auto, e sei responsabile se fai un incidente, nel caso della metropolitana, chi la guida se il personale è in sciopero? chi verifica che le porte sono tutte chiuse prima di partire?
Infine, bloccare i mezzi di trasporto danneggia il consumatore sicuramente, ma danneggia anche il datore di lavoro (atac\atm\fs o chi per esso) perché in quel giorni gli incassi per i biglietti diminuiscono.
Detto ciò, lo sciopero come strumento IMHO è giusto che ci sia, se ci sono dei motivi reali(rinnovo ccnl) o situazioni di "disattenzione" su temi importanti, ma uno sciopero che non genera "fastidio" non è uno sciopero. Se già dopo decine di scioperi come questo a chi si occupa di rinnovare i contratti non fa un baffo, figurati se fosse uno sciopero senza "fastidi" che esiti potrebbe avere.
non mi son spiegato
ovvio che non puoi far andare i mezzi, senza gli autisti.
ma facendo cosi', non danneggiano chi gli da lavoro.
non vedi che, sono anni che scioperano ogni settimana, e non hanno ottenuto nulla?
due domandine se le dovrebbero fare.
e la risposta, da un ignorante come me, e' evidente.
lo sciopero funziona se danneggia chi ha potere.
se gli operai di una fabbrica di piastrelle scioperano, non si fanno le piastrelle.
niente piastrelle prodotte, niente vendite = danno a chi di dovere.
nessuno resta senza piastrelle nel bagno, perche' comprera' quelle di un alto produttore.
danni fuori dalla fabbrica: zero o pochi.
ma effetti sulla proprieta' tantissimi.
quando scioperano i dipendenti dei mezzi pubblici, non fanno danni al'atm, ma solo agli utenti.
Invece di dire "venerdi' sciopero", provassero a dire "venerdi' mezzi pubblici gratis", vedrai che qualcosa la ottengono.
e non basta il venerdi'? a dicembre, tornelli aperti, e zero controllori.
cosi' chi fa l'abbonamento, non lo compra, e il danno c'e'.