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DR Automobiles, indaga l'Antitrust: "Auto pubblicizzate come italiane, ma sono cinesi"

Perdonate ma forse non avete fatto caso al fenomeno recentissimo che riguarda l'auto.

Il cliente tipo di queste auto, è una categoria, non è un marchio, ha un'origine ben precisa....il fiattaro, o comunque l'"adepto" ad una marca che non gli ha più dato quello che chiedeva. Ossia un'auto pratica e non troppo impegnativa..

Oggi al prezzo di un Pandina si prendono EMC, DR, e affini....eccco che allora il concessionario stellantis di zona ha anche DR e non uno spazietto, ma uno spazio ben superiore a quello chessò di Lancia o Alfa o Opel....
si è no... mi sa che i modelli che si vedono in giro di dr e evo siano quelli piu' "grandi" perciò il cliente si è "evoluto" su un medio suv a.... GPL... a basso costo magari "full" optional. credendo poi di fare il tagliando dal proprio meccanico...
 
Però adesso che arrivano le cinesi vere, cioè non quelle che si camuffano da italiane, conviene ancora comprare questi accrocchi? Dazi permettendo.


Il Ceo di questa marca ha detto che loro puntano sui giovani, degli acquirenti del secolo scorso interessa poco, infatti sono auto zeppe di elettronica e gadget di tutti i tipi.
difatti Dr sta perdendo lo slancio che aveva negli anni scorsi quando vendeva principalmente grazie ai pronta consegna.
Non dobbiamo infatti dimenticare che nel 2022 e nei primi del 2023 tanti marchi avevano tempi di consegna biblici. Dr riusciva a soddisfare il mercato in tempi ragionevoli e tanti si sono lasciati convincere (o forse non avevano altra soluzione).
Da qualche mese però sta perdendo quote di mercato mentre gli altri cinesi di Mg continuano a crescere.
Omoda è recentissima ma oggi il mercato è già più ricettivo nei confronti delle auto cinesi e difatti se ne vedono già diverse in giro. Personalmente sono tuttavia un poco scettico perchè fanno sempre parte del gruppo Chery come le Dr
 
difatti Dr sta perdendo lo slancio che aveva negli anni scorsi quando vendeva principalmente grazie ai pronta consegna.
Non dobbiamo infatti dimenticare che nel 2022 e nei primi del 2023 tanti marchi avevano tempi di consegna biblici. Dr riusciva a soddisfare il mercato in tempi ragionevoli e tanti si sono lasciati convincere (o forse non avevano altra soluzione).
Da qualche mese però sta perdendo quote di mercato mentre gli altri cinesi di Mg continuano a crescere.
Omoda è recentissima ma oggi il mercato è già più ricettivo nei confronti delle auto cinesi e difatti se ne vedono già diverse in giro. Personalmente sono tuttavia un poco scettico perchè fanno sempre parte del gruppo Chery come le Dr
Buongiorno,
Concordo con la tua analisi.
Ahimè, comprare un auto senza prima informarsi adeguatamente sulla marca e sull’affidabilita’ del modello mi sembra semplicemente pazzesco ma…È possibile che tanti si siano lasciati affascinare dal binomio «macchina grossa / prezzo contenuto» (in Italia funziona alla grande) per poi scoprire, solo dopo, la realtà DR….
 
considerate che la produzione di auto cinesi è più grossa di quella delle auto europee e italiane, faccio un ipotesi su 100 Panda loro producono 500 EVO3 alias Jac S2, cioè che se ne vendano tante o poche in italia sono auto a larga diffusione in Cina
 
ripeto DiRisio, Cirelli e EMC sono dei distributori che importano auto cinesi e le vendono con un loro marchio, come Eurospin vende prodotti anche di marchi noti ma col proprio marchio e come Fiat fa e ha fatto in passato con alcune auto (Sedici, Fastback, Freemont) o Mazda con la 2 Hybrid alias Toyota Yaris e mille altri esempi. Non mi pare che Fiat abbia mai detto chiaro che la Fastback era una Mitsubishi e la Mazda che la 2 è una Toyota e Mitsubishi che la Colt è una Renault eppure fanno tutti lo stesso gioco e probabilmente nella massa c'è qualcuno che crede che la Colt è giapponese e la Freemont italiana!
 
considerate che la produzione di auto cinesi è più grossa di quella delle auto europee e italiane, faccio un ipotesi su 100 Panda loro producono 500 EVO3 alias Jac S2, cioè che se ne vendano tante o poche in italia sono auto a larga diffusione in Cina
Bacino di utenza ossia marchio che vende in un determinato areale. Magari numericamente irrilevante ma importante per quel paese lì.

Un esempio stupido, numericamente, la Daihatsu vendeva molto bene in Svizzera dove era apprezzata sia come 4x4 sia come citycar....spazio riempito da altri, in Italia Fiat spazio riempito da Kia, Yundai, Suzuki, Toyota....
 
Io direi che ogni cosa deve essere contestualizzata. Dr, insieme con Pagani, sono le uniche aziende automobilistiche che pagano le tasse in Italia. Fca aveva la sede legale in Olanda e lì pagava le tasse; Stellantis (compresa Ferrari) arricchisce le casse francesi...
Credo che tu non ti renda minimamente conto di quello di cui stai parlando….Mi spieghi che forza lavoro / industriale ci vuole per far arrivare in Italia macchine costruite in CINA per poi, semplicemente, incollarci sopra il marchio DR???
Perché è esattamente quello che fa, da sempre, DR. Vedi tu….
 
Credo che tu non ti renda minimamente conto di quello di cui stai parlando….Mi spieghi che forza lavoro / industriale ci vuole per far arrivare in Italia macchine costruite in CINA per poi, semplicemente, incollarci sopra il marchio DR???
Perché è esattamente quello che fa, da sempre, DR. Vedi tu….

ma giusto una curiosità, visto anche in altro topic siamo dovuti intervenire, per tutelarti visto che avevi espresso considerazioni in merito alla casa non proprio simpatiche , e come hai ben potuto constatare le case leggono il forum e si muovono di conseguenza, ma DR e gli altri marchi legati ti hanno fatto qualcosa ?

Con questo non si vuole censuare nessuno e tuteliamo il diritto di critica .
 
Ultima modifica:
Comunque Dr automobiles leggo, facendo una ricerca web, che ha circa 500 dipendenti, ok non sono i numeri di Stellantis, ma credo che non servano 500 dipendenti solo per staccare una mascherina e riattaccarne una nuova.
In realtà tra gli importatori è quello che fa numeri maggiori, secondo me però c'è il rischio che con l'entrata delle case cinesi direttamente, il futuro del marchio sarà più difficile.
 
estratto da un articolo di giornale


Ogni singola auto appartenente alla galassia DR infatti viene prodotta in Cina. comO meglio, i suoiponenti che, dopo un lungo viaggio in nave, sbarcano in Italia e vengono trasportati nello stabilimento molisano di Macchia D'Isernia (l'unico di proprietà DR) per essere assemblati e personalizzati nei loghi e nei motori. A differenza dei modelli cinesi infatti le controparti DR montano impianti a GPL, non presenti sul mercato orientale.


Il termine tecnico è quindi "Fabbrica cacciavite", anche se evoluta rispetto al passato. Non arrivano telaio "nudi" da vestire e infarcire poi con carrozzeria e meccanica. Ed ecco il motivo del contendere: se a Macchia D'Isernia le auto vengono "solo" assemblate e modificate, si può parlare di made in Italy?
 
ripeto DiRisio, Cirelli e EMC sono dei distributori che importano auto cinesi e le vendono con un loro marchio, come Eurospin vende prodotti anche di marchi noti ma col proprio marchio e come Fiat fa e ha fatto in passato con alcune auto (Sedici, Fastback, Freemont) o Mazda con la 2 Hybrid alias Toyota Yaris e mille altri esempi. Non mi pare che Fiat abbia mai detto chiaro che la Fastback era una Mitsubishi e la Mazda che la 2 è una Toyota e Mitsubishi che la Colt è una Renault eppure fanno tutti lo stesso gioco e probabilmente nella massa c'è qualcuno che crede che la Colt è giapponese e la Freemont italiana!
Peró consentimi, se compro da Fiat una Fastback sto comunque acquistando da un produttore che ha la struttura e le competenze tecniche per gestire e supportare su eventuali problemi.
Se compro da un importatore non è detto che questo abbia la struttura, la capacità e le “spalle” per gestire il business.
Faccio un esempio, se c’è da gestire un richiamo massivo per ragioni di sicurezza, case come Fiat/Madza ecc hanno struttura e risorse per affrontarlo, una Dr/Cirelli ecc che garanzie possono dare? Che leva negoziale mettono in campo contro una Gheely?
 
Comunque Dr automobiles leggo, facendo una ricerca web, che ha circa 500 dipendenti, ok non sono i numeri di Stellantis, ma credo che non servano 500 dipendenti solo per staccare una mascherina e riattaccarne una nuova.
In realtà tra gli importatori è quello che fa numeri maggiori, secondo me però c'è il rischio che con l'entrata delle case cinesi direttamente, il futuro del marchio sarà più difficile.
ovvio, se Chery Baic e Jac decidono di entrare nel mercato in modo autonomo DR Group non avrebbe più ragione di esistere a meno che non decidano di fabbricare auto in modo autonomo (magari acquisendo stabilimenti e manovalanza ex Stellantis) o di ricarrozzare da piattaforme cinesi
 
se a Macchia D'Isernia le auto vengono "solo" assemblate e modificate, si può parlare di made in Italy?
Buonasera,
Credo che la situazione si commenti da se, e la riprova è l’indagine dell’antitrust. Se poi qualcuno volesse classificare DR come « made in Italy » solo perché montano, a richiesta, l’impianto gpl su alcune auto, beh, a questo punto, non saprei cosa dire (anzi, saprei perfettamente cosa dire, ma non si può scrivere).
Buona serata, cordialmente,
 
A me non sembra che le auto vengano "assemblate", cioè non sono delle "CKD". Arrivano già prodotte dalla Cina e vengono allestite di carrozzeria e montato il gpl.

Le CKD (completely knocked down) erano ad esempio le Triumph o le Chevrolet che venivano proprio montate da zero. In Sudafrica ad esempio arrivavano i pezzi smontati: lamiere singole stampate (parafanghi ecc.), telai, cambi, motori, sospensioni che poi venivano assemblati e verniciati in loco. Il tutto per evitare i dazi e favorire la manodopera e l'economia locale. Requisito imprescindibile era che fossero "pezzi" importati e successivamente "messi insieme." Idem le costruzioni "su licenza" che prevedevano anche gli stampaggi delle lamiere eseguiti in loco, montando poi solo alcuni gruppi meccanici prodotti all'estero: è il caso delle Dauphine o Renault 4 by Alfa Romeo.

A me invece pare che le DR arrivino già "circolanti" su ruote... per poi essere modificate. O sbaglio?
 
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