Mah, tutto sommato non mi sembra una cosa così grave. Basta saperlo e la cambi prima, ogni 50.000 km e sei a posto. Ovviamente se sei un commesso viaggiatore o un rappresentante e fai 30.000 km l'anno oterai per un'altra vettura...
Per me che ne faccio 8-10.00 l'anno non sarebbe un problema, quella della mia 595 per precauzione l'ho cambiata a 60.000, ma comunque era giusto sostituirla perchè la macchina aveva 6 anni, e il tempo d'uso conta.
Ci sono sempre compromessi e soluzioni, ma devi essere informato per risolvere:
Anello reggispinta albero motore
Gli anelli di pressione si consumavano molto rapidamente, provocando un enorme gioco assiale nell'albero motore. Secondo le raccomandazioni del produttore, la colonna del motore deve essere sostituita con una nuova se il gioco assiale è di 0,5 mm. Le tazze di pressione stesse si trovano nel catalogo dei pezzi di ricambio (numero: 96759141 80), ma sono difficili da trovare. Al momento della stesura di questo articolo, non erano disponibili da nessuna parte.
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Consumo di olio
Nell'unità 1.2 PureTech smontata da AutoStrong-M, i cieli dei pistoni e la camera di combustione nella testata erano pesantemente ricoperti di depositi carboniosi, il che suggerisce un elevato consumo di olio. In situazioni estreme, il consumo di olio può arrivare fino a 1 litro ogni mille chilometri. Da notare che la coppa dell'olio ha una capacità di 3,25 litri, che può causare lo spegnimento del motore in caso di un momento di disattenzione. Durante lo smontaggio del motore, il meccanico ha sottolineato la scarsa fattura delle canne dei cilindri, poiché i segni delle provocazioni erano completamente consumati.
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Nessuna compensazione del gioco delle valvole
Il motore non è dotato di alzavalvole idrauliche, ma non è prevista nemmeno la possibilità di regolazione manuale. Se le valvole iniziano a vibrare, è necessario misurare i giochi delle valvole e acquistare lamelle dell'altezza corretta, altro elemento che può ridurre la durata del gruppo e aumentarne il tasso di guasto, soprattutto quando si funziona a GPL.
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Le nuove alzavalvole sono disponibili in tutte le misure da 2,72 mm a 3,56 mm. Tuttavia, gli alberi a camme devono essere rimossi per sostituirli.
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Chiusura dei supporti dell'albero a camme
Nel motore smontato, i supporti dell'albero di aspirazione erano grippati, provocando anche lo sfregamento dell'albero di aspirazione stesso. Le ragioni possono essere diverse, dalla bassa pressione dell'olio alle impurità nell'olio fino ai difetti dei materiali.
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Opinione soggettiva sul motore 1.2 PureTech
Siamo arrivati al momento in cui un turbocompressore può sopravvivere a una colonna del motore, un pessimo segno. Secondo me, la guida va nella direzione sbagliata da molto tempo a causa dell'ecologia gonfiata artificialmente. Se vuoi assolutamente acquistare uno dei veicoli su cui è stato installato il motore menzionato nell'articolo, è meglio scegliere una collaudata unità
1.6 HDi, caratterizzata da una lunga durata e suscettibilità al chip tuning.
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Cambiare l'olio non più di ogni 10.000 km,
Controllare il livello dell'olio prima di ogni lungo viaggio
Controllare lo stato della cinghia di distribuzione ogni volta che si cambia l'olio, questo può essere fatto utilizzando il tappo di carico, se necessario sostituirlo pulendo la coppa dell'olio e la coppa dell'olio dai fanghi,
rimuovere e pulire la coppa dell'olio ogni 30-40.000 km; in questa occasione è opportuno controllare il gioco assiale dell'albero motore; se il gioco è eccessivo è necessario sostituire la vaschetta a pressione,
Se il motore fa un rumore sferragliante, vai da un meccanico. Se il rumore risulta provenire dalle valvole, misurare i giochi e sostituire i bicchieri.
Il motore 1.2 PureTech è sfortunato e non meriterà mai di essere definito un maratoneta di lunga distanza. Questo per quanto riguarda l'argomento