Però fino a 14000 erano incentivi che dubito potevano essere “acquisiti “ direttamente dal concessionario, dato che erano legati ad un reddito isee ed a un auto di proprietà da rottamare.
My 2cents sull’usato. Stante il fatto che i prezzi sono meno in bolla di prima, lo stato di usura di una vettura elettrica e di una termica a parità di kilometri è parecchio a favore di una elettrica.
Non è raro trovare auto elettriche con più di 100/150000 km in condizioni di power train praticamente intonse. Lo stesso è raro da dire per una termica ( no, non tiriamo in mezzo auto con 3 o 4 litri di cilindrata che sono rare quanto le mosche bianche).
per quanto riguarda la distribuzione dell'entita' dei sussidi a fondo perduto pagati dalla collettivita' spaziavano tra i 6000 e 14000 circa . I numeri precisi non me li ricordo. La distribuzione e' circa 50% 50%. Cioe' il 50% ha avuto accesso ai 6000 il restante in maniera progressiva ai 9000-14000. A seconda di che auto rientravi.
Sul discorso auto elettriche con 150.000 km , parliamo sempre di consumatori "non avveduti" o i cosidetti "entusiasti" che non hanno i soldi non hanno accesso agli incentivi e comprano quel poco che si trova.
La massa invece , come tu sai , ha un tabu' sull'elettrico. La batteria.
La durata della batteria e' in anni e/o km fatti. Quello che si avvera prima.
Mi pare che su Peugeot e208 sia 8 anni o 160000km.
Capisci che i valori residui quando ti avvicini a quelle scadenze cadono a picco.
Poi a 8 anni le batterie intonse non saprei , e' pieno di storie di batterie che calano di autonomia di un tot percento anno. Infatti il costruttore per tutelarsi mi pare che a 8 anni o 160.000km dica che la batteria abbia debba avere capacita' intorno all'80%. I numeri precisi non li ricordo.
La termica non ha questi problemi ovviamente.
Chiariamoci , la termica invecchia. Puo' fare 200.000km o 400.000km con corretta manutenzione.
Il problema , ovvio, e' che se a 200.000km schioppa una turbina la cambi.
Puoi fare manutenzione.
Con l'elettrica a 8 anni e un giorno se hai un problema con le celle probabilmente devi cambiare tutto il pacco. Ovvero rottamarla.