Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

La "Transizione": vantaggi, svantaggi, perplessità, criticità

La "Transizione": vantaggi, svantaggi, perplessità, criticità | Pagina 1301 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zinzanbr_

    zinzanbr_

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    46.036
    Piaciuto:
    10.225
    In quel caso l'amministratore mi pare che ci rinunciò.
    Sulla carta doveva essere una riunione lampo per risolvere una questione che alla fine interessava davvero solo a 2 condomini ma che in compenso aveva frantumato le scatole a tutti gli altri compreso l'amministratore.
    In pratica fu un teatrino ridicolo a cui,per qualche ragione che non ho ben capito,dovettero assistere anche i condomini della mia scala che non erano interessati dal problema.

    Anche questa imho potrebbe essere una ragione per cui qualcuno esita ad acquistare un'auto elettrica.
    Se sai che poi per poterla ricaricare nel tuo box dovrai elemosinare il consenso del vicino con cui non vai d'accordo o di quell'altro al quale hai fatto rimuovere l'auto ferma in cortile da 6 mesi rinunci in partenza.
     
  2. zinzanbr_

    zinzanbr_

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    46.036
    Piaciuto:
    10.225
    Però in tanti box non si sa nemmeno se si potrà ricaricare in modalità lenta senza lavori costosi che quasi certamente nessuno vorrà accollarsi.
    Io capisco che la ricarica veloce batte quella lenta 6-0 però richiede infrastrutture adeguate che non sempre sono conciliabili con gli edifici esistenti.
    Come ho scritto io preferirei dover ricaricare ogni sera perchè la mia auto ha poca autonomia in più di quella che mi serve piuttosto che avere molta autonomia extra ma sapere che se non ricarico tutte le sere poi dovrò lasciare l'auto ferma molte ore per ripristinare l'autonomia con una ricarica lenta.
    Almeno per le auto che vengono usate principalmente in città penso che la soluzione migliore possa essere un compromesso tra autonomia massima e durata della ricarica lenta a casa.
    Qualsiasi ricarica che richieda più di una nottata secondo me diventa una soluzione inapplicabile.
     
  3. zeno7

    zeno7

    Iscritto:
    1725047087
    Messaggi:
    117
    Piaciuto:
    77
    Ecchevedevodaddì?

    Io continuo a pensare che molti si fanno dei problemi che nel concreto non esistono (o sono molto inferiori a quelli paventati).
    Ma a me va benissimo anche che si continui ad andare a petrolio fino all'ultima goccia.
    Auspicherei dei cambiamenti che in qualche modo possano contribuire a limitare le emissioni, climalteranti o meno, ma poi chissene.

    Sono abbastanza oltre la metà della mia esistenza, ho contribuito in maniera cospicua al consumo delle risorse del pianeta, il passare del tempo mi porta a delle riflessioni personali per le quali, nel mio piccolo, cerco di conciliare il mio tornaconto personale, i miei passatempi e le mie necessità più o meno velleitarie con un approccio meno "impattante", indipendentemente che questo possa incidere o meno a livello globale.

    La mia ultima fissa, per dire, è tutto fuor che un giocattolo a pile ma, giocattoli di quel tipo a pile non se ne trovano.
     
    A eta*beta piace questo elemento.
  4. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.673
    Piaciuto:
    2.163
    Oggi ho visto questo interessante sito, dove sono raccolti tutti i dati sulle emissioni di co2 dal 1970 al 2021, con grafici esplicativi. Molto interessante il dato delle emissioni pro capite. Dati su cui si può ragionare per capire in che modo intervenire
    https://lab24.ilsole24ore.com/cop27-dati-CO2-mondo/#
     
  5. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    21.588
    Piaciuto:
    8.915
    Bel link, grazie
    vedo che la "verde" Norvegia ci dà ben che dentro con le emissioni pro-capite ...
     
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    90.161
    Piaciuto:
    10.900
    Son 4 gatti

    ahahahahahahahahah
     
  7. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.673
    Piaciuto:
    2.163
    Già. Peraltro ha dati molto simili a quelli della Cina, che non fa poi molto peggio dei Paesi europei (grosso modo la Germania è sugli stessi livelli). Molto basse le emissioni dell'India, molto alte quelle degli Usa
     
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    90.161
    Piaciuto:
    10.900
    Gia',
    peccato ci siano anche i valori assoluti
    e per Nazioni da 1450 mln....
    Si fa presto
    I similari:
    USA: Molti abitanti, alto il %. GRANDE TOTALE
    Canada e Australia: pochi abitanti, alto il %.
    IN RAPPORTO avremo UN TOTALE ben minore
     
    Ultima modifica: 22 Ottobre 2024 alle 20:21
  9. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.673
    Piaciuto:
    2.163
    Qui si potrebbe aprire un dibattito: occorre considerare le emissioni in valore assoluto o ponderarle per il dato demografico? Come detto, la Cina emette tantissimo in termini assoluti, è di gran lunga in testa alla classifica, ma se consideriamo il dato pro capite invece si colloca molto vicino a Germania e Norvegia
     
  10. zinzanbr_

    zinzanbr_

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    46.036
    Piaciuto:
    10.225
    Io sono dell'idea che se una persona si sente in colpa per il proprio contributo alla distruzione del pianeta non compra l'auto elettrica ma una bicicletta, usata e senza pedalata assistita.
    Conosco persone che sulla carta dovrebbero essere molto più virtuose di me perché hanno la macchina più nuova e i pannelli solari sul tetto ma mi sembra che abbiano uno stile di vita decisamente più impattante del mio.
     
    A Carloantonio70 piace questo elemento.
  11. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    53.461
    Piaciuto:
    8.578
    Aridaje. Noi siamo UE, a pieno titolo, fondatori, inutile strafregarsene e lamentarsi, come chi vede lo stato in cui vive come altro da sé.
     
  12. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    53.461
    Piaciuto:
    8.578
    Nel regolamento standard il vompenso prevede l'assemblea annuale ordinaria e 1 o 2 straordinarie. In genere monotematiche, durano meno di ¼ d'ora. Verbale standard semiprecompilato.
     
  13. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    21.588
    Piaciuto:
    8.915
    Hai estrapolato una singola frase interrogativa che, decontestualizzata, assume altro significato. La mia risposta completa era questa e con altro significato:

    L’UE ci ha costretto? Ni, nel senso che in tutti gli altri settori le tempistiche sono state meno devastanti e comunque si percepiva immediatamente un vantaggio (le lampade a led, i monitor, gli impianti di riscaldamento).
    Ora invece abbiamo (e subiamo) una inaudita e costosissima accelerazione che sta creando sconquassi. Non solo nell’automotive, ma, ad esempio, anche nel settore del riscaldamento domestico dove si sta imponendo un’elettrificazione assurda …
     
  14. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    21.588
    Piaciuto:
    8.915
    Il tuo regolamento standard e/o quello degli usi locali della tua provincia, se prevedono queste attività.
    Altrove, i 200-400 euro più cassa e Iva sono la norm per una straordinaria, e la durata dipende molto anche dal numero dei condomini, vorrei vederti a chiudere una straordinaria in meno di 15 minuti quando hai 50/60 o più enti.
     
  15. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    53.461
    Piaciuto:
    8.578
    Nossignore, la UE non ci costringe, casomai ci costringiamo. Non è una sottigliezza grammaticale, ma sostanziale. È questo il punto.
     

Condividi questa Pagina