eta*beta
0
Deuterio e Trizio?Ci sono tanti "tipi" di idrogeno
Deuterio e Trizio?Ci sono tanti "tipi" di idrogeno
https://blog.geostru.eu/idrogeno-geologico-cose-e-perche-puo-rivoluzionare-il-panorama-energetico/
Che il litio non sia più "il futuro" l'ho effettivamente sentito e letto anche io in numerose interviste e articoli.Catl, Sony, Panasonic stanno tutti abbandonando il litio nei planning per il futuro.
E di fatto il prezzo del minerale che viene usato anche per altro, scende, ci sarà un motivo....
Deuterio e Trizio?
Dipende sempre dalla densità di energia di cui ti accontenti... piuttosto vedo il futuro nei supercondensatori... forse...Si sente parlare del sodio ma, principalmente, ho sentito e letto di batterie a stato solido (genericamente dette, non conosco la chimica su cui sono basate) e batterie al grafene.
Che il litio non sia più "il futuro" l'ho effettivamente sentito e letto anche io in numerose interviste e articoli.
Si sente parlare del sodio ma, principalmente, ho sentito e letto di batterie a stato solido (genericamente dette, non conosco la chimica su cui sono basate) e batterie al grafene.
In ogni caso il discorso è sempre lo stesso: la promessa di un salto
quantico a portata di "mano" (ossia a breve) spinge ulteriormente
verso il basso le vendite delle attuali soluzioni a batterie LFP e similari.
Se ne parla da decenni....e dovevano implementare con le nanotecnologie.....Dipende sempre dalla densità di energia di cui ti accontenti... piuttosto vedo il futuro nei supercondensatori... forse...
I supercondensatori sono già impiegati in ambiti molto ristretti e iper-prestazionali, il loro limite sono i costi che restano spropositati per utilizzi in larga scala su auto "economiche".Dipende sempre dalla densità di energia di cui ti accontenti... piuttosto vedo il futuro nei supercondensatori... forse...
Per automotive da meno di 10, da quando il Litio ha fatto boom...Se ne parla da decenni...
I know... but... never say never...I supercondensatori sono già impiegati in ambiti molto ristretti e iper-prestazionali, il loro limite sono i costi che restano spropositati per utilizzi in larga scala su auto "economiche".
Buone notizie dal punto di vista della velocità, il problema di colonnine così veloci però è immediato e riguarda la loro alimentazione.
Qua si parla di avere un paio di MegaWatt (MW) per 6/8 stalli di ricarica (immaginando non siano tutti occupati simultaneamente e assorbano i valori di "picco"), stiamo parlando di qualcosa con cui si possono alimentare 6/700 contatori (appartamenti) a 3 kW, per avere un riferimento.
È spaventoso se si pensa in questa ottica...
Allora più che un tema specifico tecnico che se affrontato superficialmente è quantomeno "fuorviante" proviamo a mettere sul piatto tre ipotesi. E vederci un futuro....
Efficientamento di tecnologie esistenti alias ibridi
Elettrico
Idrogeno.
Secondo voi tra dieci anni tecnicamente quale di questi tre prevarrà e
perchè
La risposta la darò a seguire la vostra/le vostre motivandola lungamente.
Semplicemente il problema si sposta "più indietro" ogni volta di un po'.Esatto.... e nessuno che faccia notare questo aspetto del problema. Lo vado predicando da tempo immemore che le superbatterie risolvono un problema creandone uno più grosso....
L'idea di manciate MegaWatt da rendere disponibili un po' ovunque mi sembra una parte molto rilevante (e per nulla raccontata, come rilevi, del problema).
Carloantonio70 - 25 giorni fa
GuidoP - 5 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 21 giorni fa