quindi i 300/400 grammi sono a pneumatico? Io avevo capito che aumentasse di quell'unita in totale per stint , certo che se invece è per pneumatico e considerando che il giro di rientro a Spa non si fa al muretto potevano anche arrivarci che correvano il rischio, oltretutto se erano anche al limite come peso che non sarebbe improbabile visto che la vettura se non erro il venerdi era un poco lenta sul dritto.
https://it.motorsport.com/f1/news/f...erche-ha-scelto-di-fare-un-pit-stop/10640160/
"Solitamente nel giro d’onore i piloti percorrono volutamente traiettorie diverse da quelle di gara transitando dove si depositano i ‘murble’, ovvero pezzi di gomma che si staccano dagli pneumatici. Si stima che le parti di gomma raccolte nel giro d’onore aumentino il peso di uno pneumatico posteriore di 400 grammi, 300 per gli anteriori. Un peso complessivo che, abbinato all’usura naturale dovuta ai 18 giri percorsi in più, ha molto probabilmente condannato Russell."