Per lo stesso motivo per il quale, il Rocco nazionale, che a onor del vero ha già abdicato, non verrà scritturato tra vent'anni per fare un film hard!
Perchè mentre un'auto elettrica avrà emissioni zero anche tra 30 anni e 1milione di chilometri, quella a gasolio, magari già appena fuori garanzia verrà manomessa, giacchè le rigenerazioni causano problemi, l'adblue anche e via dicendo.
Ma non è vero, qualcuna potrà esserlo, certamente, ma nella massa sarà una frazione.
Che poi vadano perseguiti e disincentivati questi comportamenti, anche duramente, è sacrosanto e lì mi trovi d'accordo.
Io, su molte auto a gasolio personali, familiari e aziendali, su NESSUNA ho fatto togliere/bucare/escludere, se presente, DPF/FAP o accessori, su nessuna ho tolto/bucato il catalizzatore, niente di niente.
E visto che tanti amici qui postano, con formazione e passione per il mondo dell'auto, nessuno di loro ha mai raccontato scelte del genere.
Le uniche persone che conosco direttamente che l'han fatto, 3 casi su centinaia di auto a gasolio, hanno certamente compiuto qualcosa di errato e illecito, ma in tutti i casi si trattava di auto che erano in attesa della sostituita, da rottamare e "aggiustate" alla bella e meglio (sbagliando) per circolare le settimane o mesi necessari all'arrivo del nuovo.
Poi certamente se si chiede a un meccanico che lavora su elettronica di auto a gasolio certamente ne farà "parecchie" ma sul numero totale siamo in una frazione.