Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Aria Condizionata - Funzionamento Ballerino (FIAT 500)

Aria Condizionata - Funzionamento Ballerino (FIAT 500) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. DavidDriver

    DavidDriver

    Iscritto:
    1674469120
    Messaggi:
    42
    Piaciuto:
    2
    Ciao a tutti,

    Ho recentemente acquistato una Fiat 500 1.2 Lounge del 2010.

    La macchina funziona bene e porta bene i suoi anni tuttavia ho riscontrato un anomalia con l'aria condizionata:

    La macchina ha i controlli dell'aria condizionata digitali quindi a pulsanti con degli schermi lcd e non le classiche manopole.

    Succede che a volte per qualche strano motivo, quando voglio fare partire l'aria condizionata fredda, l'aria esca invece calda, come se l'aria condizionata non fosse attiva.
    L'unico modo per sbloccare la situazione che ho trovato è questa:
    Devo portare lentamente con pochi click al secondo la temperatura sopra i 32 gradi e poi lentamente riportarla verso i 16, dopo che la temperatura scende sotto i 31 sento un tic, una commutazione nella macchina e l'aria comincia ad uscire fredda.
    Quindi tutto okay direte voi? Non proprio perché se per caso dovessi mettere l'aria condizionata con le ventole al massimo, a volte, l'aria tornerà ad essere erogata calda, la stessa cosa si presenta se stacco l'aria condizionata facendo continuare il flusso di aria e poi la riattivo senza successo dovendo rifare tutto il processo.
    Quindi smanettandoci ho trovato il modo di farla ripartire anche se a volte necessito di più tentativi e ci devo perdere almeno 5 minuti se non più, però se si sta guidando è molto più complicato da gestire, specialmente con 40 gradi fuori e la macchina che ti spara il calore del motore nell'abitacolo.
    Avete mai sentito parlare di un problema del genere o avete avuto esperienze in merito?

    Riassumendo, l'aria condizionata funziona ma si innestano a volte malfunzionamenti penso a livello di centralina o dai comandi per il controllo dell'aria.
    Prima della consegna, il concessionario ha anche effettuato il processo di ricarica dell'aria condizionata.

    Aggiungo infine che fino a quando si guida con la prima e la seconda marcia e l'aria condizionata è accesa, il motore fa suoni strani ma mi sono limitato ad interpretare questi rumori come una manifestazione di sforzo dato che è una macchina dalla potenza modesta.
    Non penso sia un problema o che sia correlato a quello sopra, ma per completezza volevo scrivere anche questo e approfittare della vostra gentilezza per chiedere opinioni anche in merito a questo.

    Grazie a tutti
     
  2. LUCARONCONI

    LUCARONCONI

    Iscritto:
    1543147178
    Messaggi:
    960
    Piaciuto:
    486
    Ciao, credo che sei incappato nel problema che ho avuto con la mia Panda che con la 500 condivide un sacco di cose. Se sei fortunato si è guastato il motorino passo passo che regola il movimento di una patella dentro il box dove c'è il radiatore del riscaldamento, del condizionatore; il suo continuo movimento permette di avere la temperatura impostata sul pannello di comando, se invece sei sfortunato (a me è successo questo) si è rotto il pernetto di plastica che collegandosi al motorino fa ruotare la patella. Purtroppo la sostituzione è un disastro perché va aperto il box del riscaldamento/condizionamento che comporta lo smontaggio del cruscotto con i costi che ne conseguono perché ci vuole tempo. Non mi ricordo quanto era ammontata la spesa per il ripristino.
     
    A DavidDriver e CesaV40 piace questo messaggio.
  3. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    19.754
    Piaciuto:
    5.387
    probabile dato che con l'età la plastica si irrigidisce e si rompe...non è una riparazione economica, posso chiedere a DavidDriver quanto l'hai pagata sta macchina?
     
  4. SaMi

    SaMi

    Iscritto:
    1602833688
    Messaggi:
    223
    Piaciuto:
    74
    Come ti hanno gia detto, sicuramente si sarà rotto o spanato il perno che gira la paletta che regola la temperatura. A volte è meglio avere il clima manuale piuttosto che automatico.
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    19.754
    Piaciuto:
    5.387
    io direi sempre, quel che non c'è non si rompe, basta già la complicazione dell'impianto manuale...
     
    A ilValV e CesaV40 piace questo messaggio.
  6. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.357
    Piaciuto:
    1.943
    A volte hanno scritto, mai scassato nessun impianto automatico, però le uniche auto che l'avevano erano una VW e una Suzuki, si è invece rotto quello manuale della Ford Fusion, alcuni anni fa, che mio padre non ripara perché non la usa mai e non era la ricarica, ma altro a cui non abbiamo indagato. Pure le prime tre velocità della ventola a dire il vero, ma quelle le ha aggiustate, in quanto la quarta fa un gran baccano e va usata solo quando serve veramente.
     
  7. enrico96bravo

    enrico96bravo

    Iscritto:
    1504034028
    Messaggi:
    930
    Piaciuto:
    320
    Su un'auto nuova forse lo valuterei anche se non ho mai capito la sua utilità, ma su un'usata di 14 anni l'automatico proprio non lo vorrei.
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    19.754
    Piaciuto:
    5.387
    sono curioso di sapere quanto ha pagato la 500 vecchietta...
     
  9. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    4.216
    Piaciuto:
    1.290
    ma sulle auto recenti anche il manuale non mi pare meccanico, ma elettroattuato comunque, quindi cambia poco
     
    A DavidDriver piace questo elemento.
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    19.754
    Piaciuto:
    5.387
    non cambia poco ma molto, perchè nel manuale regoli tu il mantenimento temp. interno auto e il flusso alle bocchette, quindi non ci sono gli elettroattuatori, ma semplici tiranti di acciaio e non c'è la centralina che li comanda...
     
    A DavidDriver piace questo elemento.
  11. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    4.216
    Piaciuto:
    1.290
    non c'è centralina, ma sono abbastanza certo che ad esempio sulla 208 serie precedente ci siano motorini, si sente il rumore.
    Nelle auto più vecchie coi tiranti la sensazione di meccanico ai movimenti si capiva dai pulsanti.
    Poi magari non son tutte cosi
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  12. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    3.338
    Piaciuto:
    1.033
    Non ho capito se il problema è analogo, ma su alcune Giulietta poteva capitare che l'aria fredda del clima (indipendentemente che fosse manuale o automatico) funzionasse bene o per niente alternandosi in tempi variabili. Si risolveva sostituendo il relativo sensore di temperatura. L'operazione, incluso il ricambio originale, costava poche decine di euro in officine terze, mentre poteva arrivare a costare diverse centinaia di euro nelle officine ufficiali insistenti nella necessità di smontare / rimontare l'intera plancia.
     
    A DavidDriver e CesaV40 piace questo messaggio.
  13. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.357
    Piaciuto:
    1.943
    Quindi se era di serie che fai? Lo cambi?
     
    A DavidDriver piace questo elemento.
  14. enrico96bravo

    enrico96bravo

    Iscritto:
    1504034028
    Messaggi:
    930
    Piaciuto:
    320
    Non compro l'auto
     
    A ilValV piace questo elemento.
  15. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.357
    Piaciuto:
    1.943
    A beh, cmq io ho cambiato la VW golf che aveva quasi 20 anni e il clima automatico funzionava a meraviglia, idem quello attuale della Swift, dopo 5 anni. Comodità impagabile l'automatico, come i fari full led.
     

Condividi questa Pagina