Visti così i prezzi dicono poco.Zzzzzzzarola
Praticamente ( quasi ) il doppio
![]()
Credo sia quello che dia la vera idea di quanto ci marcino
qual'è l'andamento dell'energia ad uso domestico?
A stima direi uguale o addirittura diminuita..
Credo sia quello che dia la vera idea di quanto ci marcino
Intanto anche in Svizzera stanno studiando una tassa sulle EV
Una tassa sulle auto elettriche? La politica preme - Ticinonline (tio.ch)
Non "più o meno", direi semplicemente "più"...Dal link:
Ipotetiche modalità di riscossione della "e-car tax" - La tassa sulle auto elettriche, comunque, potrebbe essere riscossa in due modi: In primo luogo, potrebbe essere riscosso un importo per chilometro percorso e per categoria di veicolo. Rohrbach afferma: «Tra le altre cose, stiamo anche cercando soluzioni per poter raccogliere i chilometri o i percorsi senza localizzazione, cioè senza dover utilizzare i dati GPS».
In alternativa, «si potrebbe imporre una tassa sull'elettricità utilizzata», l'equivalente di una tassa su un serbatoio di benzina, per così dire.
...sbaglio, o è più o meno quanto sto scrivendo da un po' su queste pagine?
Non "più o meno", direi semplicemente "più"...
In ogni caso il primo grassetto fa riflettere. In un contesto di GDPR, di attenzione ai dati, di privacy (lasciamo perdere cosa uno sceglie di dare in pasto ai social), che un organismo centrale possa disporre dei dati GPS di tutti, spostamenti e altro, in maniera diretta e trasparente, non mi pare qualcosa di accordato.
Che poi possano farlo con i telefoni è vero (però devono richiedere e ufficialmente acquisire tabulati), ma che ciò diventi automatico e diretto è qualcosa a cui pensare con molta molta attenzione.
La prima volta che scrissi qui sopra che la "scadenza" del 2035 non sarebbe stata applicabile, mi sentii dire "ormai è fissata", "impossibile", "sono stati fatti grandi investimenti", "indietro non si torna"..... adesso obiezioni simili sono state sollevate da tanti, ed autorevoli, dal Direttore di 4R - lui per la verità da molto tempo, mi pare, bisogna dargliene atto - dai CEO di alcuni marchi importanti, e da altri tra cui alcuni politici.Adesso che cambia con le votazioni il parlamento europeo uno dei nodi più spinosi e controversi sarà quello dell'automotive, sopratutto sulle auto elettriche e quella fatidica data del 2035.
In molti sono convinti, visti anche gli ultimi sei mesi, che si tornerà indietro ad un termico prolungato.
Molti però sono convinti che la data rimarrà quella.
Voi cosa ne pensate io una idea me la sono fatta....
A leggere il tuo titolo sembra che la Commissione Europea, oggi a "maggioranza Ursula", passerà a "maggioranza Sara"......Adesso che cambia con le votazioni il parlamento europeo uno dei nodi più spinosi e controversi sarà quello dell'automotive, sopratutto sulle auto elettriche e quella fatidica data del 2035.
In molti sono convinti, visti anche gli ultimi sei mesi, che si tornerà indietro ad un termico prolungato.
Molti però sono convinti che la data rimarrà quella.
Voi cosa ne pensate io una idea me la sono fatta....
La prima volta che scrissi qui sopra che la "scadenza" del 2035 non sarebbe stata applicabile, mi sentii dire "ormai è fissata", "impossibile", "sono stati fatti grandi investimenti", "indietro non si torna"..... adesso obiezioni simili sono state sollevate da tanti, ed autorevoli, dal Direttore di 4R - lui per la verità da molto tempo, mi pare, bisogna dargliene atto - dai CEO di alcuni marchi importanti, e da altri tra cui alcuni politici.
Mi sembra evidente che, perlomeno da noi, un blocco totale delle auto a carburante nel 2035 non sarà, de facto, possibile : tutti i problemi (assolutamente prevedibili, vedi ad es. le gravi difficoltà nell'adeguare i vecchi ed obsoleti impiantini elettrici dei box condominiali alle gravose richieste di potenza necessarie) che per un pezzo si è finto di non vedere, specialmente da parte dell' "intellighenzia" radical / snob / ecologista, stanno venendo fuori con impietoso realismo : la realtà non fa sconti e non si adegua alle idee dei fanatici, sono le idee che devono misurarsi con la realtà.
QUINDI, l'approccio DEVE cambiare : e siccome la vita delle persone, e l'economia, non si può bloccare, o i politici capiscono, già in occasione di questa tornata elettorale, di aver approvato norme irrealistiche ed iniziano un percorso di modifiche, o sarà la realtà ad imporglielo, più duramente quanto più tentenneranno e perderanno tempo.
Altro non dico, rispettando le norme del forum ; chi vuole capire, capisca.
AKA_Zinzanbr - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa