<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Suzuki Swift (mod.2017-2019) | Page 270 | Il Forum di Quattroruote

Suzuki Swift (mod.2017-2019)

Originale o "taroccata"?

Nel mio caso la SD è arrivata etichettata con un bollino veramente ben fatto in quanto, oltre a riportare stampati alcune informazioni e codice QR come presumo l'originale, sembra addirittura plastificato.
Non vedo il motivo di tanta precisione per una versione "taroccata".

Al contempo però a corredo non c'era nessuna bella confezione sigillata, ma c'erano esclusivamente poche istruzioni stampate su un comune e ripiegato foglio A4.
 
Originale o "taroccata"?


Bella domanda, effettivamente il prezzo è molto basso, ma ricordo che si trovavano anche su Amazon, a prezzi leggermente superiori, però di solito erano un po' datate, se non ricordo male. Sicuramente non al prezzo che le vende Suzuki, per questo chi non ha il navigatore di serie e non vuole spendere 250 euro, può ricorrere a questo escamotage e con la stessa cifra, di mappe magari ne compra 4 o 5. Io mi affido solo a quelli gratuiti che si collegano con AA e per le mie esigenze vanno più che bene.
 
Non saprei dire se originale o taroccata: certamente se tarocca era fatta davvero molto bene, con l'etichetta come quella di ilValV, ed il navigatore l'ha riconosciuta subito. Inoltre nella riga "versione supporto dati" delle impostazioni era riportata la scritta "sd2-Suzuki-SLN_EUR_2023 v1" che è esattamente uguale alla dicitura della scheda originale, salvo il 2023 al posto di 2019.
Non so quanto sia facile e quanto convenga taroccarlo a quel prezzo, ma tant'è... a me funziona.
 
ma tant'è... a me funziona.

Che è la cosa più importante poi. Se vai alla Suzuki ovviamente mica ti danno solo la schedina, ma te la installano e configurano, per cui tutti questi problemi di compatibilità o funzionamento incerto non ci sarebbero, però il prezzo da pagare, per la comodità e sicurezza, forse non vale la candela, non per tutti almeno, specie per i più "smanettoni".
 
ma tant'è... a me funziona.

Certo che ti funziona, come presumo normalmente accada a chiunque sia in grado di infilare nel verso giusto la scheda SD nell'apposito slot.

A me arrivò a casa con regolare scontrino l'ultima versione disponibile, non un avanzo di magazzino, evitandomi una spesa decisamente maggiore e anche la scomodità di appuntamenti con una officina non vicina. Appena inserita la SD da subito è possibile iniziare ad utilizzare il navigatore senza dover installare o configurare niente.

Come altri software ha i suoi limiti, ma almeno questo funziona sempre senza rischi di incompatibilità. Questi problemi piuttosto sono riservati a chi vorrebbe utilizzare i nav disponibili nei propri cell, ma hanno la sfortuna di ritrovarsi in zone non coperte da internet o ancora peggio di avere smartphone e/o scomodi cavetti non graditi al sistema Suzuki.
 
Mi si è accesa la spia gialla oil con la figura della chiave inglese, l'olio motore è stato cambiato da poco, sta quei millimetri poco sotto a livello max, non è stato fatto un reset dopo il cambio cosa che non sapevo si doveva fare.
Si può togliere tramite impostazioni display o va fatto in officina?
 
L'ho fatta togliere dal meccanico, con questo vecchio menù ci si capisce poco, non l'ho capito su quale voce andare. :emoji_grin:
 

Allegati

  • 20240515_184413_copy_1280x960.jpg
    20240515_184413_copy_1280x960.jpg
    235,6 KB · Visite: 48
  • 20240515_184426_copy_1280x960.jpg
    20240515_184426_copy_1280x960.jpg
    223,7 KB · Visite: 44
  • 20240515_184433_copy_1280x960.jpg
    20240515_184433_copy_1280x960.jpg
    237,9 KB · Visite: 48
  • 20240515_184439_copy_1280x960.jpg
    20240515_184439_copy_1280x960.jpg
    226,5 KB · Visite: 49
  • 20240515_184444_copy_1280x960.jpg
    20240515_184444_copy_1280x960.jpg
    234,1 KB · Visite: 47
L'ho fatta togliere dal meccanico, con questo vecchio menù ci si capisce poco, non l'ho capito su quale voce andare. :emoji_grin:


Anche perché hai selezionato come lingua l'inglese e veramente non ha l'italiano come opzione? Il menù della Top è un po' più chiaro e semplice, ma per avere la certezza di quello che scrivo, dovrei vederlo di persona e non solo in foto. Il service di solito lo azzero sempre io, anche perché mi appare l'avviso sempre in concomitanza del compimento dell'anno dell'auto e non è automatico che il tagliando non sia stato già fatto, come mi è capitato dopo tre anni, dove il quarto tagliando ad es. l'ho fatto un po' dopo l'avviso della scadenza di un anno.
 
L'ho fatta togliere dal meccanico, con questo vecchio menù ci si capisce poco, non l'ho capito su quale voce andare. :emoji_grin:

Devi andare sulla voce "OIL". Sul manuale c'è scritto esattamente come operare. Se tu non lo avessi quello cartaceo puoi comunque scaricarlo registrandoti online nell'area mysuzuki.

Per Swift my2017 ci sono 3 tipi di display per il computer di bordo: (A) base per le NON ibride Easy e Cool, (B) intermedio per le ibride Cool e le rare Easy, (C) il più completo per le ibride Top e S.
 
Ultima modifica:
A proposito del motore K12C, tradotto da https://www.automotivepowertraintechnologyinternational.com/features/engines-on-test-suzuki-k12c-dualjet-1-2-liter-i4-svhs.html

[...] Dopo un lungo periodo di utilizzo, l'impressione generale data dal pacchetto è quella di un motore di cilindrata maggiore. Le raffiche di 30 secondi fornite dal sistema SVHS durante l'accelerazione sono più che sufficienti per accogliere la maggior parte, se non tutti, i sorpassi e i momenti di forte accelerazione. Nel complesso, si ha l'impressione di un motore molto più grande di 1242 cc, pur conservando i vantaggi in termini di efficienza del carburante derivanti dal volume ridotto. [...]
 
Oggi, dovendo uscire da un parcheggio in retromarcia e con visibilità posteriore pari a zero, ho pensato che dei sensori o una telecamera a 360° potevano risultate molto utili pure su un'auto relativamente piccola, quale è la Swift, anche a causa del montante C molto spesso. Bè, ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso e cioè che la telecamera posteriore permette di vedere anche pedoni, ciclisti o autoveicoli che arrivano da dietro, essendo un po' quadrangolare, si insomma, meglio di niente, basta retrocedere quel poco che basta a buttare il posteriore oltre alle auto parcheggiate di fianco, o forse nemmeno, ma dovrei verificare di nuovo. Ovviamente bisogna retrocedere sempre con la massima prudenza, anche perché sono rari coloro che ti danno la precedenza, a meno che non devono entrarci loro nel parcheggio.
 
Oggi, dovendo uscire da un parcheggio in retromarcia e con visibilità posteriore pari a zero, ho pensato che dei sensori o una telecamera a 360° potevano risultate molto utili pure su un'auto relativamente piccola, quale è la Swift, anche a causa del montante C molto spesso.
Quando acquistai la mia Swift, non esitai a chiedere di inserire nel preventivo i sensori di parcheggio posteriori che, abbinati alla telecamera, offrono effettivamente un maggior margine di sicurezza in fase di manovra.
 
offrono effettivamente un maggior margine di sicurezza in fase di manovra.

Ti ringrazio della precisazione, ma quindi i sensori suonano anche se sopraggiunge un ciclista? O meglio suonano prima, non quando è già dietro e rischi di investirlo? Cmq non sento la mancanza dei sensori nelle manovre di parcheggio e oggi dovendo uscire da una parcheggio a spina di pesce, tutto sommato vedevo chi sopraggiungeva alla mia destra, anche se in maniera distorta e poco chiara in termini di distanze. Non la stessa cosa posso dire nelle retromarce fatte in linea retta, dove gli ostacoli si vedono bene.
 
Back
Alto