5/6 anni fa non si è iniziato a parlare di transizione, quello che a mio modo di vedere ha fatto da volano è che 5/6 anni fa si è messo in croce il motore a gasolio di cui le ibride hanno in gran parte intercettato gli acquirenti.C'erano anche le coreane. Il discorso da parte mia è che la percentuale di penetrazione non necessariamente determina la futuribilita di un prodotto e ancora di meno secondo me la frubilita al presente dello stesso prodotto che probabilmente è influenzata dal mood generale che da noi non è dei favorevoli per l'incremento delle vendite delle EV. È lo stesso scenario vissuto con le Ibride che per anni e anni erano marginali e neanche considerate dal 90% degli automobilisti, poi 5 o 6 anni fa quando si è cominciato a parlare di transizione improvvisamente molti hanno scoperto tali vetture e hanno scoperto che vanno al caso loro.
Alla fine per dirla in soldoni quanti potrebbero prendere una EV e non la prendono perché non si fidano, come non si fidavano delle ibride anni fa?
Costasse logicamente di meno la Diesel, più in giù di Bologna l'ibrida sarebbe insignificante a mio avviso. In termini pratici, alla larga maggioranza della popolazione non interessa un fico secco dell'aspetto ambientale, dato che non si può essere "più verdi delle proprie tasche", salvo fare qualche discorso di circostanza al ristorante.Vi faccio un altra domanda, secondo voi se ora la Toyota vendesse ancora la Yaris diesel in che percentuali di scelta sarebbe rispetto a quella Ibrida?
difficile a dirsi, anche perchè non si può neanche fare un paragone con le vendite delle diesel concorrenti, estinte. E dipende anche dal prezzo che è umna scelta molto commerciale.Vi faccio un altra domanda, secondo voi se ora la Toyota vendesse ancora la Yaris diesel in che percentuali di scelta sarebbe rispetto a quella Ibrida?
Dove?Vi faccio un altra domanda, secondo voi se ora la Toyota vendesse ancora la Yaris diesel in che percentuali di scelta sarebbe rispetto a quella Ibrida?
C'è una piccola differenza sostanziale a mio avviso: l'ibrida (tolto l'esperimento di Ferdinand Porsche e della GM nei primi anni '70) è una tecnologia nuovissima, applicata in grande serie solo dalla Toyota a partire dal 1997. L'elettrica è invece un tipo di propulsione largamente conosciuta dal mercato più di un secolo fa e decretata fallimentare per gli stessi motivi odierni; motivi intrinseci nella soluzione tecnica e dunque (fino a che non cambiano le leggi della fisica) insormontabili.un mercato fatto per il 3% di EV non dimostra che non è una tecnologia validà per una percentuale superiore, come nel 2013 i pochi che prendevano una Yaris Ibrida non dimostravano che non era una tecnologia valida, ma solo non conosciuta.
Come "nuovo" si acquista (nelle "ricche" -si fa per dire- regioni del Nord) ciò che si è costretti ad acquistare, mentre come "usato" nel resto del Paese, si prende ciò che costa meno, sia come acquisto che come spese di carburante eccetera.
Una quota largamente imposta (forse) per legge, ma non per scelta di mercato.sono curioso di vedere tra 10 anni che quota avranno
In certi ambiti, ma non in tutti, anzi. La prova è che, nella media, i consumi d'uso di un buon diesel sono assolutamente paragonabili a quelli di un'ibrida, fatte salve le situazioni estreme (90% città vs 90% autostrada). Ma per tanti, tantissimi, me compreso, tra l'ibrido e il diesel non cambia assolutamente nulla.una tecnologia che in certi ambiti è preferibile al Diesel,
Ni..... il problema è che gli ambiti dove potrebbe essere una soluzione valida manca spesso un fattore fondamentale, ovvero il posto auto privato e munito di wallbox. In pratica, c'è una situazione dove a essere favorite sono in realtà elettriche di classe medio-alta, in possesso di persone medio-benestanti con villetta, box e FV rispetto a utenti che invece ne trarrebbero beneficio, ma per una serie di motivazioni non possono avvalersene. Di qui la stentata crescita, sempre IMHO.con l'EV sta accadendo la stessa cosa, ovvero in quegli ambiti dove potrebbe essere una soluzione valida non si diffonde perchè c'è una resistenza che è poco motivata se non da preoccupazioni di principio,
Non è un paragone le tecnologie, è paragonare l'approccio dei consumatori.
Hai dimenticato gli altri 94...Le elettriche non sono sul mercato da 15 giorni ma ormai da quasi 20 anni
Tra 10 anni saranno di più non ci piove ma non per una libera scelta dei consumatori bensì perchè ci saranno solo più quelle.
zagoguitarhero - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa