Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Il "cimitero" delle sportive aumenta i suoi "clienti"...

Il "cimitero" delle sportive aumenta i suoi "clienti"... | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.101
    Piaciuto:
    17.504
    Cerchiamo di tornare in topic.
     
  2. zinzanbr_

    zinzanbr_

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    46.036
    Piaciuto:
    10.225
    Stavo provando a fare mente locale.
    In passato mi è capitato di scrivere parlando di videogiochi mi sembra che davano la possibilità di conoscere e guidare,anche se solo virtualmente,vetture rare e esotiche che dal vivo non sarebbe mai capitato nemmeno di incrociare.
    E quel discorso valeva appunto per le vetture sportive riservate a pochissimi fortunati.
    Ma da qualche anno credo che sia difficile anche incontrare vetture sportive tutto sommato alla portata di molti.
    Prima si parlava dell'Audi TT.
    Delle ultime serie,quelle coi fari anteriori squadrati anche sopra,credo di non averne mai vista una dal vivo.
    Idem per la Alpine che ha postato a_gricolo nel topic avvistamenti.
    Anche le Mx-5 sono diventate rare.
    Delle versioni più datate se ne vedono e se ne vedevano parecchie.
    Credo di aver visto due Fiat 124 e altrettante Abarth.
    Una o due Alfa 4C.
    Qualche Porsche si vede ancora.
    Bmw Z4 vista una qualche domenica fa e sarà stato da un paio d'anni che non mi capitava.

    Gira e rigira di sportive ce ne sono veramente pochissime in giro,almeno nella mia zona.
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.101
    Piaciuto:
    17.504
    E quindi?

    Dato che sono trascurate dalle case logico che se ne vedano sempre meno a mio avviso. E poi la maggior parte della gente è “presa” da altri tipi di auto. E’ quello che stiamo dicendo da 5 pagine.
     
  4. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.518
    Piaciuto:
    2.227
    Fai un giro a Montecarlo e vedrai sfilare supercar per milioni di euro.
    La zona conta, come il livello economico dei residenti.
    Intramontabile la Miura

     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  5. zinzanbr_

    zinzanbr_

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    46.036
    Piaciuto:
    10.225
    Io parlavo di sportive normali,le supercar già prima erano rarissime ma da diversi anni sono sparite anche le sportive da 40000 euro circa.
    Secondo me non si può accusare le case di trascurare certi segmenti,se vendessero bene non li trascurerebbero.
    Poi certamente tirano l'acqua al loro mulino e puntano su vetture che vendono tanto e costano meno da produrre,ma il problema principale per me resta la poca richiesta da parte del mercato.
    Un modello che vende al di sotto delle aspettative comporta perdite enormi per le case quindi vanno sul sicuro.
    Lo scarso interesse verso le sportive da parte degli acquirenti fa il resto.
     
  6. Alex_81

    Alex_81

    Iscritto:
    1701543916
    Messaggi:
    842
    Piaciuto:
    328
    Al netto del settore supersportive/supecar che non conosce crisi, la gente non compra le sportivette perché non c'è offerta, o non c'è offerta di sportivette perché la gente non le compra?
    Fino a qualche tempo fa ero convinto che la seconda ipotesi fosse quella esatta, ma ultimamente non ne sono più così tanto sicuro
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  7. zinzanbr_

    zinzanbr_

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    46.036
    Piaciuto:
    10.225
    Secondo me l'esempio che ha fatto algepa va in direzione della seconda ipotesi.
    Cercando online i numeri di vendita leggo che in tutto dal 1998 al 2023 sono state vendute 662000 Audi TT.
    Non ho trovato i numeri di vendita della seconda e della terza serie.
    La prima serie vendette quasi 270000 unità.
    Se la seconda serie avesse venduto meno della prima e la terza serie meno della seconda verrebbe da pensare che la gente ha smesso di comprare le sportive 2 posti prima che le case smettessero di produrle.
    Il nostro mercato poi penso che sia poco rappresentativo.
    A occhio io confermo che di TT prima serie ne giravano tante.
    Della seconda serie molte meno.
    Ultima serie mai vista una.
     
  8. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.434
    Piaciuto:
    12.127
    Si può anche vedere la sezione immatricolazioni relativa a sportive e cabrio che pubblica la rivista, sono anni e anni che ormai i numeri sono bassissimi, ma poi come faceva notare Arizona in altro topic , Audi non fa più la R8 ma continua a proporre la Q8 con l'8 cilindri, vorrà pure dire qualcosa questo, anche qui non ho dati ma sarei curioso di sapere quante R8 erano state vendure nel recente passato e quante RS Q8
     
  9. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    53.461
    Piaciuto:
    8.578
    Ma la forza peso consente di scaricare meglio potenza accelerante, frenante e sterzante. In epoca pre aerodinamica le F1 avevano un peso massimo infatti, per quello nacquero le frecce d'argento, sverniciando le MB.
     
  10. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    53.461
    Piaciuto:
    8.578
    ma anche no
     
  11. Temugin73

    Temugin73

    Iscritto:
    1668286083
    Messaggi:
    1.192
    Piaciuto:
    748
    .
    OT, scusate ma chi è questo sporcaccione che sta a filmare le cosce delle ragazze che scendono dalle auto? Roba da lettori di manga...
    Capisco la scena "rubata" perchè è capitata per caso, ma così è malattia.
    :emoji_joy::emoji_laughing:
     
  12. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    53.461
    Piaciuto:
    8.578
    Quqlle hanno abbondante deportanza.
     
  13. zinzanbr_

    zinzanbr_

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    46.036
    Piaciuto:
    10.225
    In questo caso penso che la cosa sia premeditata da tutte le parti coinvolte.
    L'altezza dell'auto è nota.
    La lunghezza della gonna/vestito pure.
    La presenza di telecamere anche.
    Se nessuno si è messo tra l'auto e le telecamere nel momento in cui le passeggere scendono significa che sta bene a tutti.
    A me sta bene...
     
    A a_gricolo e F1lippo piace questo messaggio.
  14. zinzanbr_

    zinzanbr_

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    46.036
    Piaciuto:
    10.225
    Azzarderei anche che potersi permettere certe vetture è più facile oltre una certa età.
    E allo stesso tempo salire,viaggiare e scendere da una vettura bassa diventa più difficile.
    Magari quelli che prima compravano l'R8 adesso hanno qualche anno in più e preferiscono la seduta alta.
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.101
    Piaciuto:
    17.504
    Potrebbe sembrare un cane che si morde la coda, può sembrare che convivano le due cose, e forse in parte, ma solo in parte è così.
    Ma indubbiamente, innanzitutto decennio per decennio si è alzata la soglia minima della “sportiva”.
    Una volta c’erano auto come la Fiat 850 Coupé-spider, come la X1/9 e altre simili, che si vendevano tanto anche perché costavano poco.

    Poi sono arrivate le 124 Coupé-spider, le Mercedes SL, ma anche la Fiat Barchetta o l’Alfa GTV. Un’offerta comunque ampia e variegata.

    Poi c’è stato l’avvento dei Suv, una moda che ha preso piede a macchia d’olio e le sportive sono entrate in una fase discendente. Ma sono arrivate anche le “Hot-Hatch”, le 2 volumi derivate da modelli di successo, ma con molto “pepe” in più.

    Non era più una mera questione di domanda-offerta, ma in buona parte un “indirizzamento” del mercato da parte dei costruttori, il che ha davvero penalizzato oltre misura le coupé, anche a 4 posti.

    Oggi c’è una fase “rivoluzionaria”. Prima i limiti di velocità sempre più assurdi e penalizzanti, poi la prospettiva della “transizione” e i sempre più numerosi dispositivi di ausilio alla guida e di sicurezza, hanno dato la vera mazzata definitiva, e questa volta non solo a coupé e spider, ma anche alle citate hot-hatch, che stanno anch’esse scomparendo dal mercato, quanto meno in versione termica, ma quelle elettriche sembra che non le voglia nessuno…
    Se poi aggiungiamo le multe previste per le emissioni “medie” (le sportive termiche incidono negativamente), il quadro è completo, e a livello Italia c'è stato anche il famigerato Superbollo.

    Ultimamente quindi sono stati soprattutto fattori esterni, diciamo governativi, a dare l’indirizzo programmatico definitivo alla produzione automobilistica.

    Questa è la mia personale analisi.

    PS: scusate la lunghezza del post.
     
    Ultima modifica: 28 Marzo 2024
    A Divergent, LA MAGA e U2511 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina