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Assicurazione obbligatoria su (quasi) tutti i veicoli

Ok ma alla compagnia cosa importa?
Sei tu che stai violando il contratto, visto che quando sospendi la copertura ti impegni con la compagnia a tener fermo il veicolo in un luogo inaccessibile a terzi.
Quindi se hai il sospetto che il veicolo possa essere messo in circolazione "per sbaglio" da qualcuno della tua famiglia, deve essere tua cura fare in modo che ciò non succeda. A partire da un avviso sul cruscotto "Auto con assicurazione sospesa. Non usare" a misure più drastiche come rimuovere le ruote o metter l'auto su dei cavalletti.

E' evidente che la legge in oggetto non protegge da un uso doloso della vettura come non assicurarla proprio oppure girare volontariamente con la polizza sospesa. Ma credo che nessuna legge possa impedirlo.
Le compagnie assicurative , come si sa , non sono enti di beneficenza , ma società che operano per il profitto . Quindi in teoria non dovrebbero preoccuparsi delle violazioni del contratto , soprattutto di quelle norme che consentono a loro di non pagare i sinistri , come questa dei veicoli messi in circolazione con assicurazione sospesa.
Le compagnie hanno anche , o almeno dovrebbero avere , una funzione sociale , quella di riparare la collettività da danni economici gravi o gravissimi e quindi in questo senso potrebbero (e dovrebbero ancor più) occuparsi anche dell'aspetto preventivo.
Detto questo , come scritto anche da altri , questo decreto è una contraddizione in termini : da una parte obbliga a coprire con assicurazione rca anche catorci posteggiati nelle aie delle campagne sperdute , ma accessibili teoricamente al pubblico e quindi si preoccupa dei danni (?) che questi potrebbero causare come rischio statico o utilizzo improprio . Nello stesso tempo concede la sospensione per tutti i veicoli , quindi anche quelli di cui sopra abbandonati sotto ai porticati dei fienili , cosa che mina lo scopo della legge , per i motivi già descritti di dimenticanze ed errori.
Allora , giusto che il cliente possa sospendere le polizze , ma le assicurazioni e l'intera società dovrebbero escogitare qualche sistema per evitare proprio quei rischi che il decreto , con le sue complicazioni , non minimizza...
 
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Le compagnie hanno anche , o almeno dovrebbero avere , una funzione sociale , quella di riparare la collettività da danni economici gravi o gravissimi e quindi in questo senso potrebbero (e dovrebbero ancor più) occuparsi anche dell'aspetto preventivo.

Allora , giusto che il cliente possa sospendere le polizze , ma le assicurazioni e l'intera società dovrebbero escogitare qualche sistema per evitare proprio quei rischi che il decreto , con le sue complicazioni , non minimizza...

Perdonami ma per una compagnia un automobilista che gira con polizza scoperta è solo un giustificativo per non rispondere.
Una compagnia non può ( e direi anche non deve ) accertarsi che chi si mette al volante non commetta infrazioni ( e lo è anche circolare con polizza sospesa o scaduta oppure con auto non revisionata ) se non in fase di indagine dopo un sinistro.
E comunque mi risulta che in occasione della sospensione la compagnia chieda anche la distruzione del certificato di assicurazione proprio per evitare che qualcuno possa circalare con un documento non valido.
 
i mezzi non immatricolati (da competizione i carrelli elevatori, benne mordenti, escavatrici, ecc. ecc...) non rappresentano un rischio statico uguale a un'auto chiusa in un'area privata non accessibile da estranei se non con scasso o forzature dei cancelli?
Infatti in Francia i mezzi d'opera sono già assicurati per obbligo di legge da diversi anni, pur non avendo targa, ma solo se utilizzati. Nel senso che se ti beccano durante un controllo, sequestrano il mezzo senza troppi complimenti.

Mi chiedo piuttosto come faranno a controllare (ammesso che lo facciano sto caspita di controllo) i rimorchi... dato che da alcuni anni tutti quelli sotto i 35 q.li non sono più iscritti al PRA. Tipo le roulotte ad esempio...
 
Se il mezzo è impossibilitato a muoversi, come ad es. con il motore smontato, che cosa deve fare per far non incorrere in sanzioni? Deve notificare a qualcuno lo stato del mezzo? Non occore fare nulla?
 
Dopo un tot di anni (3 consecutivi) che non viene pagato il "bollo" vengono radiate d'ufficio
Per le auto con meno di 30 anni, dopo i 30 anni scompare la tassa di possesso, resta solo il bollo di 30 euro da pagare solo in caso di circolazione. Quindi chi oggi aveva qualche auto o moto d'epoca chiusa poteva conservarsele senza avere alcuna spesa fissa, ora vedremo...
 
chi oggi aveva qualche auto o moto d'epoca chiusa poteva conservarsele senza avere alcuna spesa fissa, ora vedremo...
Secondo me ci saranno dei chiarimenti legislativi nei prossimi giorni, insieme a qualche presa di posizione da parte dell' ASI e dei Registri ex. art.60. Molto stranamente, chissà come mai, non sentiremo la voce dell' ACI, garantito al limone.
 
Non mi sembra. Se il veicolo circola contro la volontà del proprietario (art. 2054 comma 3 cod.civ.) la responsabilità è del ladro (e sussidiariamente del fondo di garanzia per le vittime della strada), non del proprietario medesimo e neppure della Compagnia che fornisce la copertura RCA.

Ovvio che è il proprietario a dover fornire la prova della circolazione contro la sua volontà: macchina chiusa a chiave, dentro un garage chiuso a chiave, dentro un terreno recintato e chiuso con un cancello.

Tracce di scasso= ok
 
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