Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

DR 4.0

DR 4.0 | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
  1. plillo

    plillo

    Iscritto:
    1328737758
    Messaggi:
    350
    Piaciuto:
    70
    Chiarissimo... se poi si aggiunge che vista la situazione ricambi più volte denunciata da altri sono anche non riparabili facilmente...
     
    A cuorern piace questo elemento.
  2. pio75evo

    pio75evo

    Iscritto:
    1238698892
    Messaggi:
    1.223
    Piaciuto:
    39
    Buono a sapersi... A fronte di un'estetica niente male e di una qualità percepita degli interni (solo percepita...) vicina alle vetture europee, nonché ad una dotazione di accessori apprezzabile, hanno delle evidenti criticità, motivo per cui vale sempre la regola di testare un'auto prima di acquistarla/noleggiarla... E poi è risaputo che chi più spende meno spende e/o viceversa... Tutto fumo, insomma...
     
    A cuorern piace questo elemento.
  3. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    17.173
    Piaciuto:
    5.709
    da un softwarista non me l'aspettavo ;)

    è la cosa più banale del mondo: In discesa basta un finecorsa meccanico.
    In salita devi mettere la protezione per le dita dei bambini.
    Vuol dire limitatori di sforzo e precisione nello scorrimento del finestrino sennò finisce come su certe Roomster anni fa: non riesci a chiuderle.

    Magari in Cina non serve questa sicurezza e da noi disabilitano la funzione. Oppure anche in Cina è così.

    Da noi dovrebbero farci mettere la mano al tecnico che va a omologarla
    :D
     
    A cuorern piace questo elemento.
  4. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    6.557
    Piaciuto:
    3.997
    Potrei prenderla come un'offesa, ma stasera non lo faccio perchè questa sera siamo in "sintonia"! :D

    Scherzi a parte, sono più della parrocchia HW e sistemi, poi nel tempo sconfinata nella gestione e nel progetto, insomma (anche se per certi versi mi manca quell'odore di condensatori "fritti")! :D

    Quanto alla DR4.0 purtroppo mi rendo conto che non esce affatto bene dal mese di uso che abbiamo fatto e dai pensieri che ne sono scaturiti; nonostante tutto mi sono sforzato di essere il più neutro, distaccato e imparziale possibile, ma devo purtroppo dire che qui c'era poco da fare soprattutto perchè molte delle mancanze e dei problemi sono cose che, in produzione, costerebbe davvero poco (se non niente, vedi appunto la chiusura "automatica" dei vetri) correggere, naturalmente quelli sono peccati e errori "veniali".

    Purtroppo l'hardware, sempre lì si torna, è estremamente deficitario su tutta la linea, e quello non puoi "rappezzarlo" o pensarlo meglio, fa semplicemente pietà e basta, costa "poco" ma vale ancor meno! ;)

    Apprezzo comunque la possibilità di farmi un'idea diretta, personale e molto approfondita di un'auto e un brand che mi hanno incuriosito perchè sulla bocca di tutti.
     
  5. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    17.173
    Piaciuto:
    5.709
    :) ahi ahi signora Longari ... ma allora è ancora peggio!!!

    Sai, ho pensato, certe cose al softwarista puro non tangono ... per cui capisco "l'incomprensibile". Invece ...
    Troppo MS Project e poco Altium :D
     
    A cuorern piace questo elemento.
  6. Andreafi1967

    Andreafi1967

    Iscritto:
    1658610350
    Messaggi:
    101
    Piaciuto:
    116
    1 mese fa ero in motorizzazione.... ero a far mettere a libretto delle nuove misure gomme della mia Jaguar trentennale. Ho fatto una richiesta a Jaguar e in 1 settimana avevo il nullaosta su un'auto prodotta oltre 30 anni fa... Insomma vado alla motorizzazione, e mi metto in coda per il collaudo. Davanti a me 2 DR 4.0 di 2 privati una in coda per collaudo impianto GPL (l'aveva presa a benzina e fatto impianto aftermarket) e l'altro per il collaudo del gancio di traino. Auto nuove di pacca. Tra loro parlavano dell'auto e sembrava facessero a gara a raccontarsi le disgrazie reciproche. Quello della versione benzina, si lamentava di consumi da camion. L'altro del fatto che la macchina non aveva potenza e che temeva che con la rulotte dietro non avrebbe fatto le salite. Entrambe sono state bocciate dal solerte funzionario della MTC. Tutte per errate indicazioni e documenti rilasciati dal costruttore e rimandate quindi a nuovo collaudo... Proprietari incavolati neri. Tocca a me ed e' tutto OK , mi viene trascritto subito sul libretto la nuova misura gomme. Il funzionario mi dice... lei ha una auto seria. Non quelle DR dove il produttore non e' nemmeno in grado di fornire le corrette indicazioni per il montaggio di accessori, cosa vuole, qualche anno fa le vendevano davanti ai centro commerciali con le biciclette.
     
    A cuorern piace questo elemento.
  7. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.380
    Piaciuto:
    12.094
    Sulla potenza ed i consumi credo che le lamentele se le dovrebbero rivolgere a se stessi, sono parametri che si dovrebbero conoscere nel momento si acquista un auto, e sono anche abbastanza evidenti, se ti prendi questa vettura sai che i consumi saranno mediamente alti e che le prestazioni non sono da casello a casello
     
    A cuorern piace questo elemento.
  8. agricolo

    agricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    80.391
    Piaciuto:
    23.023
    ...perchè non hai a che fare con il corrispondente personaggio in BMW.... se è andato a segno il 2% dei cancheri che gli sono stati mandati, ci potrebbero scrivere i libri di testo di oncologia per sette generazioni di studenti.
     
  9. MarkoRamius

    MarkoRamius

    Iscritto:
    1513932624
    Messaggi:
    979
    Piaciuto:
    425
    Insomma.... La DR 4.0 avrebbe 115cv, sulla carta più che sufficienti a muoverla.
    Quindi è facile cascarci.
    Peccato che in salita non vada proprio, roba da fare medie pendenze in prima, perché la seconda non la regge.
    Non parliamo di autostrada: a 110 km/h in quinta non ha retto in una salita dove la Fabia 1.0 75cv riesce anche a riprendere velocità.....
    E confermo i consumi da camion: una settimana di uso misto chiusi a 18 l/100km misurati alla pompa.
    Piu che in concessionaria dovrebbero venderla al discount del sanitario
     
    A a_gricolo e cuorern piace questo messaggio.
  10. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.380
    Piaciuto:
    12.094
    Io leggo che la Dr 4.0 pesa 1375 ma ovviamente in marcia sono di più, staremo a ridosso dei 1.500, aerodinamica per il genere di vettura non eccelsa, e monta un aspirato da 115 Cv, poi credo che parliamo della versione Gpl, francamente aspettarsi molto da un quadro del genere mi sembra un tantino ottimistico. Comunque non è che ci sia una legge che costringe a comprare una Dr 4.0, probabile che chi lo fa è indirizzato da questioni economiche, a quel punto si fa di necessità virtù.
     
  11. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    6.557
    Piaciuto:
    3.997
    Qui siamo al di fuori del bene e del male Paolo, non c'è dubbio.

    Non è questione di andare piano, o di essere a GPL (a benzina ha due cavalli in più -invisibili- ma la stessa coppia e la stessa erogazione), è qualcosa di terrificante e mai sperimentato.

    L'auto fatica a salire un rampa box un po' scoscesa, roba da dover sfrizionare pur essendo in prima (a meno di non salire a 5.000 rpm e farsi la rampa tipo Bo&Luke).

    DR ha sbagliato il motore, un aspirato semplicemente non ha senso e i dati di consumo lo confermano in pieno, consuma come un 3.000 V6 perchè è sempre in affanno, ulteriore errore nell'errore è la rapportatura, 1a e 2a andavano ASSOLUTAMENTE accorciate e anche un bel po' così da compensare la totale mancanza di spinta, al contrario la 5a andrebbe un po' allungata per consentire, quantomeno in guida da "overdrive" a 110/115 km/h consumi un po' più bassi.
     
    A ALGEPA piace questo elemento.
  12. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.380
    Piaciuto:
    12.094

    chiaro, il discorso è che su una vettura di questo genere almeno a me un aspirato convince poco già di per se, poi se aggiungo quello che mi dici allora il quadro è abbastanza chiaro.
     
    A cuorern piace questo elemento.
  13. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    6.557
    Piaciuto:
    3.997
    È più che chiaro, ovviamente la devi provare ma si intuisce immediatamente anche se non si ha una gran sensibilità o passione per il mondo dell'auto.

    Segnalo che questa motorizzazione è l'unica a GPL per il modello, quindi o si va su un altro motore a benzina, migliore ma dai costi di gestione molto superiori, o "si mangia quella minestra" volendo rimanere sul marchio e sul modello.

    Farci un po' di salita (anche oltre la rampa del box, con pendenze più gestibili) è comunque un disastro, non puoi mettere la terza e in certi punti, fuori da un tornante, va messa la prima!
     
    Ultima modifica: 2 Febbraio 2024
  14. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    6.557
    Piaciuto:
    3.997
    PREMESSA
    L'auto ci è stata data con:

    • pieno di benzina (appena fatto il pieno da incaricato azienda)
    • serbatoio GPL vuoto (primo pieno fatto al distributore più vicino all'azienda, 2 km)
    Da quel momento solo rifornimenti di GAS quando il led dell'impianto lampeggiava (riserva GPL), solo in due occasioni abbiamo esaurito completamente il GPL (spia rossa fissa) ma abbiamo rifornito subito entro una 5/10 km; per il resto l'auto partiva sempre a benzina per 1, massimo 2 km quando faceva freddo ma ha circolato pressoché sempre a GPL.

    L'auto è stata da noi riconsegnata con valori coerenti e confrontabili:
    • pieno raso di benzina
    • praticamente vuota di GPL (lampeggiava già da un bel po')

    AGGIORNAMENTO FINALE CONSUMI
    • 2.193 km totali percorsi
    • 303,16 lt totali di GPL riforniti (7 pieni)
    • 32,07 lt totali di benzina riforniti (riconsegna con pieno)
    • 43,31 lt rifornimento medio per pieno GPL (serbatoio da 45 lt circa)
    • 313 km percorrenza media per pieno GPL
    • 4,58 lt quota benzina media usata per singolo pieno GPL (TANTISSIMO!)
    • 210,17 € spesa totale GPL (media 0,693 €/lt)
    • 58,98 € spesa totale benzina (1,839 €/lt)
    RULLO DI TAMBURI, SI TIRANO LE SOMME:
    • 269,15 € spesi
    • 2.193 km totali percorsi
    • 0,123 €/km costo chilometrico complessivo
    • 7,23 km/lt di percorrenza a GPL
    • 68,38 km/lt di percorrenza benzina (in aggiunta al GPL, utile per calcolo rigo sotto)
    • 13,83 lt di GPL + 1,46 lt di benzina x 100 km (utile per calcolare i costi in base ai prezzi del carburante tra x mesi/anni)
    CONCLUSIONI:
    Costo di esercizio assurdo, spropositato e ingiustificato per un'auto a GPL grande ma non grandissima in cui (al di là di freni e assetto assolutamente pericolosi) c'è un errore di base mostruoso nella scelta di motorizzazione e cambio; non abbiamo mai superato i 120 km/h in autostrada, ci mettevamo con il cruise a 110/115 km/h e per il resto consueti tragitti e medie velocistiche con cui la 308 SW supera i 19 km/l complessivi sugli ultimi 75.000 km (e in autostrada con la 308 SW andavamo e andiamo almeno 10/15 km/h in più).

    Trovo, in particolare, il dato del costo chilometrico folle per un'auto a GPL, decisamente superiore a un'auto a gasolio (pensavo fossimo a costi chilometrico simili ma non consideravo la benzina che, letteralmente, beve): non avrei pensato si potesse arrivare a quel numero finché non l'ho visto davanti (e ho riverificato i calcoli nelle mie tabelle, sono sincero, alla ricerca di una svista) e di fatto peggiora e molto le impressioni già scarse avute nella prima metà del mese dopo i primi 4 pieni di GPL.
     
    Ultima modifica: 6 Febbraio 2024
  15. MarkoRamius

    MarkoRamius

    Iscritto:
    1513932624
    Messaggi:
    979
    Piaciuto:
    425
    Abbastanza impressionante.
    Aggiungo che, prendendo a comparazione la Sandero (passo simile, bagagliaio piu ampio), a listino la DR viene 21400 eur contro i 18400 della Sandero GPL più accessoriata.
    A questo punto non capisco con che criterio si possa prendere in considerazione la DR
     
    A CSAR, gbortolo e cuorern piace questo elemento.

Condividi questa Pagina