Vedi, qui non si tratta di far polemiche assurde, tantomeno contro di te.... siamo più o meno tutti a conoscenza delle assurdità giuridiche del ns. sistema, dei cavilli ambigui, delle possibili interpretazioni da parte di avvocati abili (dal loro punto di vista) a rovesciare la logica delle cose, con tutto quel che ne consegue specialmente quando si tratta delle pene applicate a gente la cui colpevolezza non è in discussione.
Ma è proprio qui il punto : la gente, nella sua gran parte, è stufa (dico così per evitare termini volgari) di tutto questo, è stufa di vedere autori di gravi gesti criminali che se la cavano con poco, è stufa di questo assurdo "relativismo etico" per cui il male non viene più punito come male : lo vedo praticamente con chiunque parli, il nostro sistema giuridico è ritenuto un malato grave, gravissimo pressoché da tutti.
Certo, se vado a chiedere le stesse cose in un "centro sociale", o cmq in un ambiente di contestatori estremisti, non otterrò la stessa unanimità di giudizi ; ma tra la gente che chiamerei normale, quella che lavora per vivere e di buon senso ancorché di idee politiche diverse, la pensano quasi tutti così, a nessuno (quasi) piace vedere i criminali cavarsela a buon mercato.
Dopodiché, sappiamo che ci sono tutte le obiezioni giuridiche da te esposte.... lo sappiamo, ma non piacciono lo stesso.