Mio figlio non mi ha mai chiesto praticamente niente; quando ha iniziato a studiare pianoforte, è venuto a chiedere se poteva prendersi un pianoforte usato con i suoi soldi.
Gli ho detto di sì, ovviamente dandogli una mano per raggiungere la cifra necessaria (per la precisione lo aiutò il nonno). E devo dire che sta ottenendo buoni risultati supportati sa un impegno costante.
Comunque in linea di massima si comporta così perché capisce già a priori cosa può e cosa non può ottenere, e ho la tenue speranza che sia anche un po merito della mia guida.
Sono io che gli ho proposto la cosa, dopo aver visto l'embrione di un certo interesse nel campo, è parlando seriamente per un attimo, non certo per prendermi un altro giocattolino, perché il "parco" macchine che ho mi fa sentire soddisfatto ed ancora prima fortunato.
Seguo la linea del
"Fatti non foste per viver come bruti ...:
Ed una qualsiasi sana passione può indurre processi di crescita
E comunque se prossimamente trovate qualcosa di sfizioso per entrambi, nulla vi vieta di acquistarla subito. Nel frattempo la usi tu, lui si fa le ossa sull'utilitaria, e se la preda ha bisogno di una rinfrescata come probabile che sia, avete un anno di tempo per rimetterla a nuovo assieme, potrebbe essere un pretesto per coinvolgerlo ancora di più nel progetto