ehmhm, è un modello di famiglia che non esiste piùEsempio: famiglia operaia con tre figli
ehmhm, è un modello di famiglia che non esiste piùEsempio: famiglia operaia con tre figli
io comunque preferisco il modello giapponese basato sul limite alle dimensioni che non la proposta parigina.Infatti ho iniziato il mio discorso con un bel
" purtroppo "
Del resto
Qui, all' Italia,
la " tecnica " Giapponese che obbligava al
" compri la macchina per il garage che hai "....
Non funzionerebbe
io comunque preferisco il modello giapponese basato sul limite alle dimensioni che non la proposta parigina.
Primo perchè il peso lo sconti nei consumi e quindi indirettamente da accise + iva sui carburanti.
Secondo perchè i centri storici non possono in alcun modo essere modificati per adattarsi alle maggiori dimensioni delle auto, ma dovrebbero essere queste ultime ad adattarsi agli spazi esistenti
il problema non è l'essere SUV ma l'essere grande e/o pesante. Parliamoci chiaro, basta stare una mezzo'oretta in fila in centro o all'uscita delle scuole per vedere la realtà, la gente "fuori dal forum", le mamme col suv e uno massimo 2 bambini a bordo, basta guardare qualsiasi parcheggio del supermercato o quelli degli ospedali, basta sedersi sul ciglio della tangenziale e guardare centinaia di auto con guidatore e passeggeri. Ci saranno le statistiche ma io coi miei occhi vedo automobili e gente, sarà deformazione professionale ma osservo tanto. La città è antica e non ha più spazio per strade e parcheggi, le automobili o la mentalità del cittadino invece si possono adattare agli spazi cittadini. Chi non può permettersi altro pazienza ma chi può permettersi il suv da 70mila euro può permettersi anche uno scooter per andare in centro o una bicicletta elettrica o una utilitaria elettrica (un pò più impegnativo) però poi li trovi a gironzolare ore ed ore a cercare un posto libero.Non è la prima volta che gli ecotalebani provano a elucubrare una "tassa sui SUV", e ogni volta ci sbattono le corna, perchè da qualsiasi parte la si guardi, non c'è un parametro univoco che identifica appunto "i SUV". Ci hanno provato con le 4WD, con le ridotte, col diametro delle ruote, adesso ricicciano fuori col peso.... ma la realtà è che qualsiasi parametro prendano, includerà anche altre carrozzerie che sono tutto fuorchè SUV. Il problema è che sono come i pesci rossi, continuano a girare nella boccia e non si rendono conto che sono sempre lì....
il problema si accentua con l'aumento dei mezzi commerciali che consegnano i pacchi a domicilio, ma giustamente non verranno tassati perchè sono mezzi di lavoroE come la mettiamo con le BEV? Oltre al peso statico consumano di più l'asfalto, sempre per via del peso, quando si inizierà a far pagare la tassa di "possesso" come tutti gli altri?
Ne conosco diverse invece… non più comuni come un tempo magari ma esistono. Inoltre con il termine “operaia” intendo tutte le famiglie che campano con uno stipendio analogo.ehmhm, è un modello di famiglia che non esiste più![]()
Su questo non sono tanto d'accordo. In passato si ragionava diversamente, privilegiando lo sviluppo, la modernità ed il benessere. Diverse città italiane sono state oggetto di importanti demolizioni di vecchie case malsane, strade e quartieri stretti e impraticabili per fare posto a viali moderni, ben strutturati e adeguati alle moderne esigenze della viabilità.La città è antica e non ha più spazio per strade e parcheggi, le automobili o la mentalità del cittadino invece si possono adattare agli spazi cittadini.
Se ne è accorta anche l'Euro NCap:
Il problema peso. Dalla serie di prove emerge il problema del sempre maggior peso delle auto: degli 11 modelli testati, solo tre rimangono sotto le due tonnellate e solo la Smart #3 è classificata come compatta da famiglia. “Per molto tempo si è ritenuto che un maggior peso equivalesse a più sicurezza, ma non è così”, commenta Michiel van Ratingen, segretario generale di Euro Ncap. “L’aumento che notiamo nel peso delle auto non è legato a questioni di sicurezza, ma alla richiesta dei consumatori di veicoli più grandi e con batterie di maggiori dimensioni per ridurre l’ansia da ricarica. Si tratta però di una tendenza che non aiuta l’ambiente: auto grandi e pesanti sono solitamente meno efficienti di quelle più leggere e piccole. E poi c’è la questione sicurezza, che emerge nel caso di incidenti tra auto così pesanti e quelle più leggere oppure, ancora peggio, quando sono coinvolti gli utenti più vulnerabili della strada”.
https://www.quattroruote.it/news/si...mercedes_bmw_hyundai_xpeng_vinfast_honda.html
Personalmente sottoscrivo al 110%.
Concordo. Tuttavia questo era improponibile ai tempi della model T, figuriamoci adesso… la mia vecchia punto a metano rischierebbe di mimetizzarsi tra le premium.In generale, come ho già detto in passato, credo che una maggiore "omogeneizzazione" delle masse degli autoveicoli porterebbe ad una maggiore sicurezza globale.
la " tecnica " Giapponese che obbligava al
" compri la macchina per il garage che hai "....
e
I centri....certo....
La mia villetta " periferica " e' degli anni 80,
( al massimo nel quartiere si parla di fine 90 per le ultime* )....
Provai una volta a mettere la 205 CTI di Blu dentro....
Dopo la fatica disumana per riuscirci,
vedendo il suo sguardo sconsolato....
Ho lasciato perdere e l' ha sempre tenuta fuori....
Allora non avevo ancora piastrellato come faro' nel 2008
* in quelle siamo al limite dei 4,20 metri....
E fuori, infatti, e' pieno di auto posteggiate
Personalmente, dopo la "prova parcheggio", non avrei comprato la villetta
Forse il progettista non guidava la macchina...
maxressora - 2 giorni fa
Zizzo72 - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 4 mesi fa