Buongiorno a tutti,
ho intuito che qui ci sono diversi appassionati del genere per cui provo a chiedere a voi qualche info.
Insieme ad un gruppo di persone stiamo valutando la possibilità di regalare un Rolex ad una ragazza che ha raggiunto un traguardo importante.
La data di consegna del regalo sarebbe giugno 2024 ma vorrei iniziare a capire per tempo come funziona questo tipo di regalo, partendo dalla possibilità di trovarlo in negozio, di doverlo ordinare etc.
Vorrei inoltre sapere se ci siano scontistiche rispetto a quanto vedo sul sito e/o varie ed eventuali da considerare sulla base di chi ha avuto esperienze a riguardo.
Partirei da voi, vox populi che reputo estremamente centrata e ponderata, per poi affrontare il negoziante con maggior consapevolezza.
Nello specifico si pensava ad un Datejust 36.
Grazie
Beh, io non sono un esperto ma ne so giusto qualcosina... molte cose me le ha spiegate negli anni un amico, che non vedo più spesso perché ora si è trasferito mentre una volta eravamo colleghi, che da molti anni faceva commercio, non ufficiale e come privato, di Rolex ed altri orologi di pregio.
Inoltre, qualche anno fa (2016 o 2017) regalai un Rolex, guarda caso un Datejust 36 mm, alla mia amica che aveva questo desiderio da sempre, e poiché era una volta nella vita.... per me, non ho invece mai preso Rolex, ho 2 IWC e qualche altro orologio meno "nobile".
Il Datejust 36 mm è un orologio costoso, ma abbastanza comune, e non è soggetto alla follia collettiva che rende invece assurdi e quasi inavvicinabili i prezzi di altri modelli (tra i Rolex i Daytona soprattutto, per cui chiedono di solito il doppio del già salato prezzo di listino) che è meglio lasciar perdere.
Il suo attuale listino sul sito Rolex è di 8.800 €, ovviamente per esemplari in acciaio e senza brillanti o cose del genere.
Io ero partito a cercarlo sul sito Chrono24, che è per gli orologi come AutoScout24 per le automobili, ed infatti lo trovai sul sito con un certo sconto - per nulla facile e scontato coi Rolex, come per tutte le cose molto richieste - presso un venditore di Brescia ; era uno sconto di un migliaio di euro, ma c'era anche la difficoltà - che non ho idea se voi abbiate - di avere esattamente una certa "configurazione" (quadrante blu, bracciale Oyster...) che era quella gradita alla signora.....
Non so se voi conosciate i gusti della destinataria : il colore del quadrante può variare parecchio, e specie una donna ha spesso idee molto precise al riguardo, per cui cercate di sapere almeno quello prima.
Per il resto, su quel sito si possono impostare facilmente tutti i filtri che si vogliono, anche troppi se vogliamo, dal materiale (immagino acciaio, che è anche il più gradito in genere) alla lunetta (che può essere in oro bianco, zigrinata, o liscia in acciaio con circa 1.000 € in meno di costo) al tipo di bracciale (Oyster, più "sportivo", o Jubilee a maglie piccole) e naturalmente il colore del quadrante ed altri dettagli : compreso l'essere, o no, nuovo / mai indossato o già indossato ma ancora perfetto...... si può scegliere di tutto, nonché estendere la ricerca all'estero.
Il sito è un'ottima fonte di informazioni, e mi consentì anche, due anni fa, di trovare (per me) il "mio" orologio definitivo, un cronografo IWC già fuori produzione da diversi anni, già raro di suo ma che io volevo in condizioni possibilmente perfette : allora così ce n'erano solo 2 in tutto il mondo (la c.d. "condizione zero", cioè mai indossato anche se prodotto alcuni anni prima) perché gli altri erano tutti usati.
Una ricerca ben più difficile di quella di un comune Datejust, eppure lo trovai, 1 dei 2 essendo a Zurigo dove mi feci un bel viaggetto appositamente per quello.
Se vuoi sapere altro, tra quel tanto che so e se può esserti utile, io sono qui..... buona ricerca.