Dico 2 cose: intanto non sappiamo se c'era un treno di gialle nuove, mi pare di no, e credo ci fosse già qualche giro su quelle disponibili. La seconda è che Leclerc quest'anno spesso è andato più forte con le gomme più dure, mentre quelle meno dure (e in particolare le gialle) le ha spesso consumate in fretta. E' vero che ora è più gentile con le coperture e probabilmente ce l'avrebbe fatta a completare la corsa con un buon ritmo, ma evidentemente Vasseur (memore di Austin) ha temuto che il monegasco si trovasse a fine gara in difficoltà e non ha voluto esporlo a una possibile, ennesima frustrazione. Tra l'altro ad Austin Vasseur fu molto criticato per la strategia alternativa, azzardata, questa volta invece ha voluto essere conservativo.
Io, detto onestamente, col "senno di prima", non di poi, penso che avrei agito come il TP francese (c'erano da fare quasi 40 giri), anche se quando ho visto Charles con le bianche e Hamilton con le gialle ho pensato che sicuramente Hamilton lo avrebbe passato.
Non parliamo invece di Sainz perchè su questa pista era chiaramente inferiore. Ecco, forse questa volta potevano provare con Carlos a fare una cosa diversa, perso per perso...