Per pura curiosità, quanti km. percorri al giorno?
Nessuna regola.
Vado dalle poche decine per accompagnare i figli a scuola ed alle loro attività, o per andare da mia madre, ... a diverse centinaia.
Nel corso degli anni ho percorso, con tutte le macchine, da un minimo di 20.000 ad oltre 50.000
Domani ad esempio, giro di telefonate per organizzare alcune cose, e poi saprò se devo andare fuori o meno.
Avrei qualche difficoltà logistica a mettere una WB, superabile ma comunque mi poterebbe a fare delle scelte di compromesso.
Punti di ricarica pubblici, fai conto che ad oggi sono praticamente inesistenti, basterebbero poche decine di elettriche che necessitino di usarle (che oggi non ci sono) e sarebbe il caos più totale.
Potrei usare una elettrica si, ma sarebbe una complicazione notevole di cui faccio volentieri a meno.
Io sono tra quelli (son un tecnico anch'io anche se nel settore civile) che pur potendo installare il fotovoltaico (nel 2018) non l'ho fatto, sia perchè facendo 2 conti non vedevo grande convenienza (avrei dovuto rivoluzionare l'impianto di riscaldamento, concepito, 1981, sostituire tutti gli elettrodomestici, ecc, ecc, ), sia per questioni tecniche estranee all'aspetto termotecnico.
Sostituendo solo gli infissi e coibentando il tetto (accollandomi il rischio di perturbare i ponti termici dell'abitazione, ma fortunatamente le mie previsioni sono state corrette), ho ridotto i consumi di metano di circa il 40%.
Anche azzerando i costi energetici (e non ci sarei mai riuscito nella mia situazione), difficilmente avrei recuperato la maggiore spesa.
L'aspetto ambientale ? Con le abitazioni datate non si fanno miracoli, c'è solo la demolizione e ricostruzione, con costi economici difficilmente recuperabili, e costi ambientali (smaltimento del demolito e consumo di materiali per il nuovo) su cui si potrebbe aprire una discussione infinita.
A mio parere le rivoluzioni ecologiche si fanno per sostituzione naturale dell'esistente (veicoli, immobili, impianti, elettrodomestici, ...) rispettando i tempi naturali, e si doveva iniziare decine e decine di anni fa.
Questa accelerazione forzata, ed "innaturale", dei tempi che ci stanno imponendo, non è sostenibile per una miriade di motivazioni.