Da un estratto di un articolo su tesla del Sole 24 ore
"E poi l’auspicio è che i consumatori adotteranno i veicoli elettrici a un ritmo più rapido. Anche se uno studio di S&P Global Mobility ha evidenziato come - ad eccezione dei proprietari di Tesla e Mercedes-Benz, per la verità - quasi la metà (47,9%) delle famiglie che possiedono un’auto elettrica tornerà ad acquistare un veicolo con motore a combustione interna."
Se fosse attendibile questo studio possiamo tranquillamente dire che questa imposizione non raggiungerà i risultati sperati.
Bisogna distinguere tra ideologie e realtà, ovvero tra quello che si sogna di avere e quello che si ha, l'auto elettrica è, e rimane immatura, immatura per via delle batterie principalmente, se non risolvono il problema li, non le venderanno mai alla massa e diventerà sempre di più un settore elitario.
Ma poi vogliamo parlare della rivendibilità? ad oggi chi è quel folle che prenderebbe anche una Tesla con 5/7 anni e 150mila km o più sul groppone? e non parlo tanto di decadimento delle batterie che è fisiologico ma proprio di eventuali "rotture" fuori garanzia.
Se andate sul forum Tesla troverete diversi proprietari di Model 3 e S con batteria andata fuori garanzia, parliamo di cifre per la sostituzione che viaggiano tra i 15 e i 20 mila euro, quando un'auto usata con le caratteristiche di cui sopra la prendi a 25mila euro in Europa oramai, motivo per il quale il mercato delle EV usate è sempre più saturo, semplicemente NON si vendono, perchè nessuno ha voglia di avere quella spada di damocle sulla testa.
E voglio ricordare che le Passat diesel si vendevano anche con 300mila km eh
Le Batterie sono sempre strutturali, non è possibile cambiare o riparare la singola cella, le auto sono sempre più chiuse, scarsamente aggiornabili se non dalla casa produttrice, abbiamo i DLC come nei videogiochi per aggiornare le funzioni, insomma la compri oggi e tra qualche anno la butti in toto, altro che rivoluzione green, a quella ci credono solo i pochi acquirenti