Se posso dare un aiuto nella scelta; io che si tratti di Kia sportage o Captur opterei solo per il GPL. Il primo perche' e' un segmento C Suv e sono auto pesanti che consumano parecchio , il risparmio annuale c'e' comunque anche sapendo che sono motori a iniezione diretta che usano una certa percentuale di benzina ad ogni pieno di GPL. Mi pare parliamo di 1/1,5 litri per 100km. La Captur anche la prenderei GPL perche' nel percorso urbano e' un auto (come tutte le auto del suo segmento ) che ti fa gli 11-12 . Quindi consuma tanto. In piu' essendo un motore ad iniezione indiretta non consuma benzina quindi anche facesse 10 di media in GPL, costando meno della meta' della benzina, e' tutto guadagno.
Eviterei sistemi ibridi che a fronte circa della stessa spesa annua di carburante hanno maggiori costi di manutenzione e incognite legate alla parte elettrica e il cambio automatico.
Eviterei sistemi ibridi che a fronte circa della stessa spesa annua di carburante hanno maggiori costi di manutenzione e incognite legate alla parte elettrica e il cambio automatico.