Benvenuto, certamente, basta togliere le ruote e guardare quanto c'è ancora di materiale di attrito, certo bisogna avere un pò di pratica per sapere dove guardare...ma se cigolano non dovrebbero essere alla fine, dato che il rumore che farebbero è brutto bruttoBuongiorno a tutti, la mia auto a da poco superato il 60000 km ed ogni tanto in frenata sento i freni che cigolano, specialmente quando è da poco in marcia . Volevo sapere è possibile verificare visivamente lo spessore delle pastiglie ?
se fossero ancora buone perchè cambiarle? Non è roba che invecchia, a meno che non si rifiuti di fare l'intervento fuori dal tagliando...Io ne ho fatti quasi 80'000 (la mia è del 2016), ed ho ancora quelle originali.
Penso di sostituirle al prossimo tagliando (imminente)
Veramente la mescola delle pastiglie col tempo si vetrifica, soprattutto a seguito di qualche scaldata.. mi sembrava noto ma evidentemente no. Scusate se l'ho rimarcato a costo di passare per il saccente di turno. Inoltre tendono a bloccarsi o a non scorrere bene, da qui i cigolii vari (le moderne hanno un apposito rivestimento). Ho buttato proprio prima dell'estate le pastiglie dietro di una storica che erano ormai "fossilizzate" anche se a oltre il 70% di spessore...Non è roba che invecchia
veramente si vetrificano con le temperature, non con l'età, può essere che alcune mescole invecchino male ma la vetrificazione è data solo dalla temperatura. Ho una moto che fa pochissimi km ormai, ma le ganasce (è a tamburo ma pure loro sono soggette a vetrificazione, il materiale è lo stesso) che ha ancora gli elementi d'attrito originali...sono del 1952, perfetti.Veramente la mescola delle pastiglie col tempo si vetrifica, soprattutto a seguito di qualche scaldata.. mi sembrava noto ma evidentemente no. Scusate se l'ho rimarcato a costo di passare per il saccente di turno. Inoltre tendono a bloccarsi o a non scorrere bene, da qui i cigolii vari (le moderne hanno un apposito rivestimento). Ho buttato proprio prima dell'estate le pastiglie dietro di una storica che erano ormai "fossilizzate" anche se a oltre il 70% di spessore...
Per forza, sono di amianto!sono del 1952, perfetti.
se sono state scaldate vanno cambiate subito, secondo te dopo quanti anni si può parlare di invecchiamento? Queste hanno 6 o 7 anni...soprattutto a seguito di qualche scaldata
ah ecco, non sono come il formagginose sono state vetrificate è un'altro discorso!!non esiste una scadenza temporale
FAUST50 - 1 mese fa
Carloantonio70 - 2 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 11 mesi fa