Buongiorno a tutti,
dopo 16 anni di onorato servizio la mia Passat 1.9 TDI è pronta per andare in pensione, e tra le possibili sostitute ho individuato la Karoq, che leggo essere un esempio di poca spesa tanta resa e per le mie esigenze sembra essere una buona soluzione. Naturalmente essendo fuori dal settore auto da 16 anni nel frattempo è cambiato il mondo in termini di tecnologia e motorizzazioni, quindi sono alle prese con mille dubbi e ho bisogno di qualche consiglio. Indicativamente il profilo di utilizzo è il seguente:
- 7/8K km/anno
- 20% città, 40% extraurbano e 40% autostrada
- periodici viaggi nella casa in montagna (niente di impegnativo, quota 1200 mt)
- bagagliaio capiente (2 persone)
- cambio manuale
Sarei orientato su un nuovo o un semestrale/usato fresco (1 anno); come intuibile dalla mia auto precedente (TDI 1.9 da 105 CV) ho una guida tranquilla e non mi interessano le prestazioni quanto il comfort e l'affidabilità, e visto il mio profilo di utilizzo in genere tiro le macchine fino alla fine (in media 15 anni).
A questo punto cominciano i dubbi. So che il chilometraggio annuo farebbe propendere per un benzina e non un diesel, ma ho dei dubbi circa la durata del motore, non tanto per i km quanto per il fatto di tenere l'auto molto a lungo, e anche sul discorso dei costi di uso e manutenzione ho qualche perplessità perché la mia attuale Passat, al di là della distribuzione a 90K chilometri, non ha mai avuto bisogno di nessun intervento al di fuori dei tagliandi, anche quelli peraltro più prolungati rispetto a un benzina. La teoria direbbe benzina, ma fra costo carburante, tagliandi più ravvicinati e durata non nascondo di avere qualche dubbio. Dubbio che ho anche su cilindrata/CV. Nonostante i suoi 1500 kg di massa la mia Passat con un 1.9 da 105 CV per me era adeguata, ma nel caso della Karoq vedo proposti dei tricilindrici benzina da un litro e 110 CV che mi spaventano un po': visto il mio prevedibile utilizzo e stile di guida potrebbero bastare o è il caso di pensare al 150 CV, che però ha maggiori costi complessivi, o al 2.0 TDI, che però andrà prevedibilmente incontro a sempre maggiori limitazioni di utilizzo?
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche suggerimento, magari anche in base alle sue esperienze dirette con l'auto.
dopo 16 anni di onorato servizio la mia Passat 1.9 TDI è pronta per andare in pensione, e tra le possibili sostitute ho individuato la Karoq, che leggo essere un esempio di poca spesa tanta resa e per le mie esigenze sembra essere una buona soluzione. Naturalmente essendo fuori dal settore auto da 16 anni nel frattempo è cambiato il mondo in termini di tecnologia e motorizzazioni, quindi sono alle prese con mille dubbi e ho bisogno di qualche consiglio. Indicativamente il profilo di utilizzo è il seguente:
- 7/8K km/anno
- 20% città, 40% extraurbano e 40% autostrada
- periodici viaggi nella casa in montagna (niente di impegnativo, quota 1200 mt)
- bagagliaio capiente (2 persone)
- cambio manuale
Sarei orientato su un nuovo o un semestrale/usato fresco (1 anno); come intuibile dalla mia auto precedente (TDI 1.9 da 105 CV) ho una guida tranquilla e non mi interessano le prestazioni quanto il comfort e l'affidabilità, e visto il mio profilo di utilizzo in genere tiro le macchine fino alla fine (in media 15 anni).
A questo punto cominciano i dubbi. So che il chilometraggio annuo farebbe propendere per un benzina e non un diesel, ma ho dei dubbi circa la durata del motore, non tanto per i km quanto per il fatto di tenere l'auto molto a lungo, e anche sul discorso dei costi di uso e manutenzione ho qualche perplessità perché la mia attuale Passat, al di là della distribuzione a 90K chilometri, non ha mai avuto bisogno di nessun intervento al di fuori dei tagliandi, anche quelli peraltro più prolungati rispetto a un benzina. La teoria direbbe benzina, ma fra costo carburante, tagliandi più ravvicinati e durata non nascondo di avere qualche dubbio. Dubbio che ho anche su cilindrata/CV. Nonostante i suoi 1500 kg di massa la mia Passat con un 1.9 da 105 CV per me era adeguata, ma nel caso della Karoq vedo proposti dei tricilindrici benzina da un litro e 110 CV che mi spaventano un po': visto il mio prevedibile utilizzo e stile di guida potrebbero bastare o è il caso di pensare al 150 CV, che però ha maggiori costi complessivi, o al 2.0 TDI, che però andrà prevedibilmente incontro a sempre maggiori limitazioni di utilizzo?
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche suggerimento, magari anche in base alle sue esperienze dirette con l'auto.
Ultima modifica: