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Mercato Italia - Luglio 2023

secondo me non ci sono per una fetta di popolazione, poi c'è la stragrande maggioranza che come ha sempre fatto si carica un finanziamento , e c'è un altra parte che non ha problemi e si continuerà a comprare le vetture come ha sempre fatto, o a prenderle con altre formule. Io sono un poco meno pessimista, certo se poi invece del 30% dello stipendio per tenere un auto me ne parte il 40% da qualche altra parte dovrò andare a fare economia e per altri settori professionali questo non è un bene.
 
secondo me non ci sono per una fetta di popolazione, poi c'è la stragrande maggioranza che come ha sempre fatto si carica un finanziamento , e c'è un altra parte che non ha problemi e si continuerà a comprare le vetture come ha sempre fatto, o a prenderle con altre formule.

Se abiti a Milano città, mi sembra che ci siano incentivi in tal senso https://www.comune.milano.it/aree-t...b-contributi-per-la-sostituzione-dei-veicoli1 e a volte anche la Regione Lombardia li offre, solo che non essendo strutturali, vanno esauriti in breve tempo e quindi inutili per la maggior parte della popolazione.
 
si fa veramente fatica ad interpretare i dati nei singoli mesi, il -50 di Toyota ad esempio non è spiegabile confrontato ai mesi precedenti, come il +60 di bmw, per dirne 2.
Le costanti le trovo invece ad esempio mei marchi Dr ed Mg che stanno continuando a macinare numeri per ogni mese che passa.


Penso anche io, specie per BMW....
La 1er ha raddoppiato i pezzi....
( magari e' arrivato uno stock di nuovo tipo Tesla )
 
Comunque il confronto è sempre mese contro mese. Nella fattispecie luglio 2023 contro luglio 2022. Sia per il totale che per i singoli marchi.
 
Riguardo le vendite termiche Vs BEV, ci sono in classifica modelli venduti in entrambe le configurazioni e il confronto sui rispettivi numeri è interessante.
A luglio qualche esempio, totale vendita modello Vs solo versioni BEV:
Jeep Avenger: 2053 vs 127
Peugeot 208: 2048 vs 220
Opel Corsa: 1394 vs 163

Le Fiat 500 non sono direttamente confrontabili poiché si tratta di auto diverse pur simili a colpo d'occhio comunque sono 2226 vs 332.
E la Fiat vorrebbe vendere la nuova 600 solo elettrica. Auguri, visti i numeri della cugina Avenger.

Fonte dati: https://it.motor1.com/news/679756/auto-piu-vendute-luglio-2023-italia/
 
Audi e Bmw nella top ten, la "cura" psa ha fatto crollare opel anche in italia:):) jeep ha preso il posto di Alfa e lancia.
Mai così in basso fiat 11%....
Anni di non scelte hanno portato a questo, sia chiaro il gruppo nella sua totalità in fatto di margini e fatturato è una cannonata, ma come quote di mercato la parte ex fca mai cosi male in europa.

E non è detto che il trattamento alla "Opel by PSA" inverta il trend.
Servono modelli popolari, moderni, semplici e azzeccati per Fiat, un po' come Dacia.
Mentre per Alfa e Lancia serve dare un seguito in primis a Giulia e Stelvio, mentre il B suv è un modello da non sbagliare, perchè Tonale ha aiutato ma non è la panacea dei mali commerciali che attanagliano Alfa da più di un decennio ormai.
 
L'aumento dei prezzi penso sia dettato non solo dall'inflazione o dal aumento della materie prime, ma anche dal fatto, che tanti modelli si sono dovuti adeguare alle nuove normative antinquinamento, con conseguente aumento dei costi di produzione ed eliminazione dei modelli più economici, che non garantivo sufficienti margini di guadagno. Aspettare e sperare in un'inversione? Si ma sui prezzi attuali e quelli pre-covid e pre guerra te li puoi proprio scordare.
Inflazione, aumento delle materie prime, normative ecc.ecc,
Lasciami dire una cosa.
Tu guarda i bilanci, gli utili in grande aumento a fronte di vendire ridotte e poi dimmi se credi ancora alle giusticazioni sopra citate.
La reltà, purtroppo, è che ci stanno fregando alla grande.
Ma, ride ben chi ride ultimo. Staremo a vedere cosa succederà quando la corda, attualmente assomigliante a un nodo scorsoio, si spezzerà. Perchè si spezzerà
 
Abito a fianco al conce più importante della provincia, ex succursale fiat, ora ha tutti i marchi fca... desolante... avevano auto nuove, pc, km0, usati di ogni sorta, piazzale, officina, garage sotterraneo, tetto, tutto pieno, adesso vuoto o quasi. Tutti i pochi che cambiano auto, a comprare le solite premoum della triade ed affini, prima avevano generaliste, altri, come me, resistono tenendo in ordine auto ultradecennali. Non saprei davvero cosa comprare e con quale scopo.
 
Il dato vero è che Stellantis arretra in un mercato in espansione.

I marchi in crescita costante sono DR, Mg e Dacia. Insieme alle premium.

Segno di una polarizzazione del mercato.

Ha colpito anche me il crollo di Toyota con Yaris, Yaris Cross e AygoX decimate rispetto a un anno fa. E Corolla Cross per il momento snobbata dal mercato.

Segnalo che Tonale non riesce a imporsi sul mercato. E' dietro a Sportage, Q3, e Compass.

Panda splende nuovamente e Tipo si riprende lo scettro sulla Golf (che sul cumulato è davanti).

Continua il testa a testa tra Ypsilon e Sandero con la Dacia davanti di 2,000 unità sull'anno.
 
Riguardo le vendite termiche Vs BEV, ci sono in classifica modelli venduti in entrambe le configurazioni e il confronto sui rispettivi numeri è interessante.
A luglio qualche esempio, totale vendita modello Vs solo versioni BEV:
Jeep Avenger: 2053 vs 127
Peugeot 208: 2048 vs 220
Opel Corsa: 1394 vs 163

Le Fiat 500 non sono direttamente confrontabili poiché si tratta di auto diverse pur simili a colpo d'occhio comunque sono 2226 vs 332.
E la Fiat vorrebbe vendere la nuova 600 solo elettrica. Auguri, visti i numeri della cugina Avenger.

Fonte dati: https://it.motor1.com/news/679756/auto-piu-vendute-luglio-2023-italia/
Rispetto a un anno fa, i volumi di 500e sono dimezzati.
 
Il dato vero è che Stellantis arretra in un mercato in espansione.

I marchi in crescita costante sono DR, Mg e Dacia. Insieme alle premium.

Segno di una polarizzazione del mercato.

Ha colpito anche me il crollo di Toyota con Yaris, Yaris Cross e AygoX decimate rispetto a un anno fa. E Corolla Cross per il momento snobbata dal mercato.

Segnalo che Tonale non riesce a imporsi sul mercato. E' dietro a Sportage, Q3, e Compass.

Panda splende nuovamente e Tipo si riprende lo scettro sulla Golf (che sul cumulato è davanti).

Continua il testa a testa tra Ypsilon e Sandero con la Dacia davanti di 2,000 unità sull'anno.

Per una multinazionale come Stellantis i dati italiani contano ben poco, bisogna vedere i dati europei e mondiali per avere un'idea di come stia andando.
E Il sole 24ore, la cui attendibilità è fuori discussione (e comunque cita valori ufficiali), dice quanto segue:

<Stellantis ha chiuso il primo semestre 2023 con un utile netto di 10,9 miliardi di euro, in crescita del 37% rispetto al primo semestre 2022. I ricavi netti sono stati pari a 98,4 miliardi di euro, in aumento del 12% rispetto allo stesso periodo di un anno fa, principalmente per un aumento delle consegne.>

Articolo del 26 lug 2023.

Detto ciò, a mio personale parere, anche in Italia potrà esserci un incremento pari alla media di mercato (se il mercato avrà un incremento) nel 2024 inoltrato, dopo che entreranno a regime le novità 2023 e quelle di inizio 2024.
 
Il dato vero è che Stellantis arretra in un mercato in espansione.

I marchi in crescita costante sono DR, Mg e Dacia. Insieme alle premium.

Segno di una polarizzazione del mercato.

Ha colpito anche me il crollo di Toyota con Yaris, Yaris Cross e AygoX decimate rispetto a un anno fa. E Corolla Cross per il momento snobbata dal mercato.
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Forse non ti sei accorto che il mercato va a "mesate":)
tipo, golf:) vendite sempre più basse in quel segmento e la spunta a3:)
Stellantis tanta,tanta,tanta redditività:) nonostante anche nel resto d'Europa non aumenta rispetto al mercato, auto sempre più care, più vecchie e con tagli riduzione costi, e nuove fatte in economia.
 
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