ma anch'io, questa non l'avevo mai sentita, di solito gli ammo perdono l'olio e diventano solo di figura o nel caso del mc.pherson fanno solo più da guida al montante...È la prima volta che sento di ammortizzatori bloccati per aver cambiato le gomme, comunque non è un buon segno.
Era successo su una vettura (storica) di un amico... inutile dire che i suoi ammortizzatori avevano tipo 50 anni.
Ma su una storica da sfilata ci può anche stare, non su un'auto di tutti i giorni che fa decine di migliaia di km annue.Era successo su una vettura (storica) di un amico... inutile dire che i suoi ammortizzatori avevano tipo 50 anni.
Nemmeno su quella... perché non fai solo una sfilata, al raduno devi anche andarci su strada (a meno che non la porti col carrello ma è un'altra storia)... come già detto sopra: ammortizzatori da cambiareMa su una storica da sfilata ci può anche stare,
Francamente penso che dovresti cambiare anche meccanico. O vi siete capiti male, oppure ha detto una cosa infondata. Sarebbe stato più affidabile se ti avesse chiaramente detto che dopo 250.000 chilometri gli ammortizzatori sono praticamente inesistenti, viste poi le condizioni delle nostre strade. Non hai detto quanti chilometri avevano alle spalle i vecchi pneumatici, ma sarei tentato di pensare "abbastanza". E' chiaro che le gomme nuove fanno emergere tutte le eventuali problematiche di sterzo, avantreno e sospensioni alle quali purtroppo ci si abitua perchè la perdita delle prestazioni avviene in modo progressivo. Avere pneumatici che saltellano (cioè hanno momenti di mancata aderenza) è altrettanto pericoloso che averli usurati......sei in pericolo per te e un pericolo per gli altri.
Semplicemente perché potresti non esserti accorto del peggioramento essendo, come hanno già scritto, un degrado lento e progressivo (soprattutto il primo punto)guarda, potresti avere ragione ma nel web mi esce questo:
Come capire se il tuo veicolo ha gli ammortizzatori scarichi: 6 segnali
Fortunatamente esistono molti segnali per capire se i tuoi ammortizzatori sono scarichi ed è ora di sostituirli. Questi sono i principali 6 segnali:
1. Peggiore tenuta di strada in curva
Quando gli ammortizzatori sono scarichi, tendono ad influire negativamente sulla convergenza, di conseguenza il contatto dei pneumatici con la strada si riduce e il veicolo tende a ondeggiare.
2. Vibrazioni anomale del volante
La peggiore aderenza alla strada può comportare una variazione improvvisa del comportamento del volante e produrre forti vibrazioni.
3. Affondi durante la frenata
Con gli ammortizzatori scarichi il muso della tua auto potrebbe affondare considerevolmente durante la frenata aumentando lo spazio d’arresto.
4. Usura irregolare dei pneumatici
Gli ammortizzatori scarichi alterano la convergenza delle ruote e provocano un consumo non omogeneo dei pneumatici.
5. Sensibilità alle folate di vento laterali
A causa dell’usura degli ammortizzatori, la tua auto potrebbe sbandare a seguito di una folata di vento anche moderata.
6. Perdita d’olio dagli ammortizzatori
Se i tuoi ammortizzatori perdono olio significa che sono danneggiati e devono essere sostituiti al più presto.
in tutta sincerità questi sintomi i miei ammortizzatori non li hanno.
Neanche i miei quando erano già scarichi.in tutta sincerità questi sintomi i miei ammortizzatori non li hanno
I cerchi si deformano a star fermi, girando si arrotondano, se non prendi buche e scalini...ma i cerchi siamo sicuri che non siano diventati quadri con quei km?
appunto, ma in 250mila km ne avranno di sicuro presi e non so se girando si aggiustano da solise non prendi buche e scalini...
In genere capita di prenderli, ed in genere non si aggiustano da soli. In genere un bravo meccanico/gommista lo fa notare e propone una riparazione. In genere in tanti km vanno fuori anche convergenza e campanatura. In genere gli ammortizzatori degradano sino a scaricarsi in tanti km. Ma l'opener non conviene, non conosco la sua auto. A lui va bene così.appunto, ma in 250mila km ne avranno di sicuro presi e non so se girando si aggiustano da soli![]()
ExPug24 - 3 giorni fa
eta*beta - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 5 giorni fa