agricolo
0
Scarsa capacità di guida e altrettanta scarsa consapevolezza dei rischi,
...che uniti a un mezzo da venti quintali con l'accelerazione di una motoGP, fanno la combo perfetta....
Scarsa capacità di guida e altrettanta scarsa consapevolezza dei rischi,
Non so.... mi viene da pensare che se avessero attivato l'autopilot tutto ciò non sarebbe successo. La guida autonoma, se così vogliamo chiamarla, tende a rispettare il CdS, non a emulare Tom Cruise....Si ma tesla ha un livello di guida autonoma più avanzato se non sbaglio
Ne sono abbastanza convinto anche io.Non so.... mi viene da pensare che se avessero attivato l'autopilot tutto ciò non sarebbe successo. La guida autonoma, se così vogliamo chiamarla, tende a rispettare il CdS, non a emulare Tom Cruise....
Il segnale che processano è il medesimo, l'algoritmo pure, le codifiche ex militari sono sbloccate da lungi.Il GPS di un trattore potrebbe accorgersi di trovarsi nella corsia sbagliata, quello di un'auto non credo.
I sistemi di geolocalizzazione usati in agricoltura di precisione sono corretti mediante radiobase a terra, con precisione subcentimetrica. Il segnale "normale" sballa anche di qualche metro, quindi non va bene.Il segnale che processano è il medesimo, l'algoritmo pure, le codifiche ex militari sono sbloccate da lungi.
Infatti.
Messa così, mi pare che i suoi effetti negativi superino quelli positivi.
Ecco una cosa che non sapevo..... serve per arare, o comunque lavorare, i campi con la massima precisione, senza saltare nulla ma neppure passare 2 volte sulla stessa "striscia" ?I sistemi di geolocalizzazione usati in agricoltura di precisione sono corretti mediante radiobase a terra, con precisione subcentimetrica. Il segnale "normale" sballa anche di qualche metro, quindi non va bene.
Esatto.... col GPS "free" non è possibile, anche 50 cm sono troppi. Utilissimo anche nelle applicazioni come concimazione e irrorazione a dosaggio variabile, carichi sul computer la mappa di prescrizione e la macchina sa se ci sono parti del campo in cui aumentare o diminuire la quantità di concime (o diserbante/insetticida/fungicida).Ecco una cosa che non sapevo..... serve per arare, o comunque lavorare, i campi con la massima precisione, senza saltare nulla ma neppure passare 2 volte sulla stessa "striscia" ?
Nei primi adas non c’era anche quello che incrementava la potenza frenante in caso di insufficiente risposta?mi pare fosse il bas.Dal sito Toyota:
SISTEMA PRE-COLLISIONE (PCS)
Il nostro Sistema Pre-Collisione rileva la presenza di veicoli, pedoni e ciclisti e aiuta a evitare incidenti.
In caso di pericolo infatti, il guidatore viene avvisato tramite segnali sonori e visivi. Ma il sistema di frenata assistita è sempre pronto a subentrare nel caso il conducente non reagisca tempestivamente. In quel caso, i freni si attivano automaticamente per impedire o attutire la collisione.
La parte in neretto farebbe supporre che se il conducente frena, l'ADAS si mette da parte. Il che ha una logica, si presume che il conducente umano sia più "intelligente" del computer...
Credo anche tramite collegamento a reti di basi esistenti (Italpos), come per i rilevamenti topografici.I sistemi di geolocalizzazione usati in agricoltura di precisione sono corretti mediante radiobase a terra, con precisione subcentimetrica. Il segnale "normale" sballa anche di qualche metro, quindi non va bene.
dovrebbe esserci, infatti, ma ovviamente non sono andato in cerca di sperimentare.... comunque, su quella in arrivo gli ADAS sono stati rivisti, mi riservo di commentarli al momento.Nei primi adas non c’era anche quello che incrementava la potenza frenante in caso di insufficiente risposta?mi pare fosse il bas.
Credo che quelli topografici abbiano una risoluzione ancora più bassa, parliamo di millimetri o meno. Nello specifico, il sistema che usiamo in AP si chiama RTK e usa antenne a corto raggio (qualche km). Richiede un abbonamento, ci sono alcune reti fisse, altre vengono collocate dove servono.Credo anche tramite collegamento a reti di basi esistenti (Italpos), come per i rilevamenti topografici.
AKA_Zinzanbr - 50 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa