stai parlando per ragionare o per cazzeggiare perche se per la seconda, non ne ho voglia, ti e' stato gia spiegato anche da chi possiede auto supersportive come MASTERTANTO2 che la selezione corretta delle marce in sequenziale e' quella delle auto da rally, le logiche delle auto da corsa sono le piu intuitive per evitare errori dei piloti, percio le auto stradali che applicano quella filosofia sono le piu intuitive , la leva del freno a mano nei rally e intuitiva anch'essa ma serve per far scivolare il retrotreno non ha la funzione di stazionamento dell'auto come nelle auto stradali percio il confronto non c'entra nulla
l'auto di mastertanto ha i paddle, come la mia attuale.
tanto per sapere, a sinistra scala e a destra sale.
e' corretto, o e' sbagliato?

perche' la leva delle frecce e' a sinistra e non a destra?
son comandi che non sono fissi per legge, ma dettati dal buon senso.
se tutti mettono la leva degli indicatori a sinistra, e' solo perche' chi guida, sa dove trovarla.
il fatto che su una ferrari ci siano i pulsanti sullo sterzo, non vuol dire che sia giusto cosi', ma solo che, se la provi una volta, non sai come mettere le frecce

se i produttori di auto automatiche, mettevano tutti la leva che tirata sale e spinta scende, e uno solo lo fa a rovescio, io mi chiederei perche'.
ovviamente cazzeggio, quindi non mi rispondere
ah, mi pare di ricordare che, su una MB, le marce in m si cambiassero spostando la leva di lato, a sx scalava e a dx saliva (o il contrario?

)