Esattamente, altri tempi.Non ebbi né contravvenzione né responsabilità civile. ..... Ma niente più, era il 31 ottobre 1985.
Esattamente, altri tempi.Non ebbi né contravvenzione né responsabilità civile. ..... Ma niente più, era il 31 ottobre 1985.
Il problema è che chi si mette alla guida pensa si accendere una lavatrice, in realtà, come dicevano i pannelli luminonsi anni fa l'auto è una potenziale arma.C'è sempre da ricordare che si sta parlando di un omicidio che rientra tra quelli colposi, quindi si parte dal presupposto che non si aveva la volontà di causare un decesso e che quindi tramite le perizie è la relativa analisi chi giudica deve decidere se si ha un grado di responsabilità, ed ogni caso fa a sé.
Per questo di conseguenza si torna a dire che quando ci si mette alla guida, visto che si conduce un mezzo che mediamente pesa dai 1.000 ai 1500 kg, ci si assume una responsabilità, se non si è chiaro questo (che poi è quello che accade ora purtroppo) abbiamo i problemi che abbiamo ora, l'omicidio stradale alla fine era stato creato proprio per far comprendere questa cosa perché il semplice omicidio colposo non veniva percepito dagli automobosti, ma non mi sembra che abbia raggiunto lo scopo.
So sarebbe potuta, ma, sopratutto, dovuta, evitare. Le reazioni successive, se veritiere e confermate, sono raggelanti.è una tragedia che si poteva evitare
visto che si conduce un mezzo che mediamente pesa dai 1.000 ai 1500 kg, ci si assume una responsabilità,
Esistono circostanze oggettive, dimostrate in diversi sinistri, in cui è impossibile scorgere con sufficiente chiarezza ed immediatezza un'auto o una bicicletta, eppure i magistrati hanno una fin troppo chiara "linea giudicante" punitiva nei confronti degli automobilisti. E questo a mio avviso è fortemente deprecabile.ma io non l'avevo visto"
Informazione errata, diffusa erroneamente dalla stampa di basso livello.stare al volante per 50 ore
Questa è una considerazione puramente emotiva.se invece il mezzo oltre 2000 kg,ha 600 cv ed è pure a noleggio la responsabilità dovrebbe essere ancora più elevata.
e gli ripetevano che era stata solo una bravata, che si sarebbe risolto tutto”....????
Io aggiungerei che se invece il mezzo oltre 2000 kg,ha 600 cv ed è pure a noleggio la responsabilità dovrebbe essere ancora più elevata.
Almeno io le volte che ho noleggiato ho sempre trattato i mezzi meglio di come tratto la mia auto standoci veramente attento e viaggiando più piano del solito perchè l'idea di avere un incidente con un mezzo non mio mi sembrava una catastrofe.
Questi ridevano a sentire i testimoni.
La cosa che mi spaventa è che se da un lato le nuove generazioni sembrano essere meno interessate all'auto non mi pare che di pari passo siano più responsabili.
Alla fine molti comportamenti sbagliati che la gente tiene su strada vengono ricondotti,sbagliando,alla passione.
Se corri è perchè ti piace correre,perchè ti piace guidare veloce etc etc.
Una forma di passione che io personalmente non condivido tanto,almeno se uno decide di correre su strada.
Se lo fa in pista va benissimo,anzi penso che piacerebbe a tutti quanti provare una vettura sportiva (che nella vita reale non ci potremmo mai permettere) nel posto più idoneo per farlo,senza patemi sui possibili rischi di incidente.
Se le nuove generazioni da un lato non vorranno più l'auto di proprietà e guideranno raramente e dall'altro le poche volte che lo faranno non saranno nemmeno prudenti temo che la situazione possa addirittura peggiorare.
Come hai scritto giustamente tu non si può bollare questo caso come la bravata di quattro ragazzini scemi e lavarsene le mani.
Azzarderei che probabilmente poteva capitare alla maggior parte dei ventenni (ma anche a chi ha 10 o 20 anni in più) solo che per fortuna non tutti si trovano tra le mani una Lamborghini.
Va certamente modificato l'approccio che abbiamo nei confronti della guida che è si un'attività quotidiana ma allo stesso tempo è molto pericolosa.
Forse è davvero ora di introdurre qualche corso di guida sicura obbligatorio prima che sia tardi.
E magari anche di sensibilizzare la gente perchè sfoghi in pista la propria passione,se si può usare questo termine,e non su strada.
Non voglio fare il solito discorso da elettro scettico ma teniamo presente anche che con l'avvento dell'auto elettrica ci saranno più mezzi in giro con accelerazioni brucianti di quanti ce ne sono ora.
Cosa che se ci facciamo prendere la mano potrebbe dare vita a un numero maggiore di incidenti.
Concordo pienamente su tutto, io sono da 20 anni che dico che i corsi di guida sicura dovrebbero essere obbligatori
Magari anche qualche giro in ospedale a parlare chi cura i traumatizzati da incidente stradale.
Un amico ha fatto il volontario, guidando un'ambulanza, mi ha raccontato di scene agghiaccianti quando erano chiamati a soccorrere persone coinvolte in incidenti stradali.
... magari rimembrare la nostra fragilità potrebbe essere utile.
Informazione errata, diffusa erroneamente dalla stampa di basso livello.
Aria fritta, concentriamoci (se e quando verranno resi noti) sugli elementi essenziali dell'incidente.potrebbe
EsattamentePoi l'incidente poteva capitare anche 5 minuti dopo aver ritirato l'auto belli freschi e riposati chissà.
Questa è una considerazione puramente emotiva.
E chi lo dice scusa? "Grande e pesante" cosa vuol dire? Se sai guidare, le considerazioni sull'attenzione da porre ti arrivano automaticamente.dovrebbe essere
agricolo - 4 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa