Sono stato a vedere la Targa Rally (v. Topic) e sono da poco tornato in zona casa.
Sulle strade della Targa Florio, zona Lascari-Gratteri, mi sono davvero divertito, restando in massima sicurezza ed entro il limite di 90 orari.
Troppo divertente la 595 sul “misto”.
E’ un tratto tutto seconda e terza, con qualche tornante, da fare comunque in seconda grazie appunto all’elasticità e alla potenza del motore (con la ex mia vecchia Simca Rally2 li avrei fatti in prima).
Incredibile l’efficienza dei freni. Anche in forte discesa mai ragistrato il minimo fading. Per questo la leggerezza conta molto, come pure il diametro generoso dei dischi anteriori (quasi 300 mm).
Lo sterzo si è dimostrato più diretto di quanto pensassi. Quasi tutte le curve (tornanti esclusi ovviamente) si possono fare senza staccare le mani dalla canonica posizione delle 9.15.
Immediato l’inserimento nelle curve, solo sui tornanti (soprattutto in discesa) bisogna fare attenzione ed entrare cauti perché il sottosterzo è notevole. L’ESP non interviene praticamente mai, evidentemente la soglia è molto alta. Niente a che vedere col modello “primordiale” del 2008 che era assolutamente “imbrigliato” dall’elettronica.
Il cambio è ok, veloce e abbastanza preciso. Ottima la scelta dei rapporti.
In definitiva ho fatto il primo vero “test” su strade adeguate, ma conto di portarla anche in pista.
Consumo? 14.4 km/litro su 490 km complessivi (60 euro - 34 litri) di cui circa 320 di autostrada.
In sostanza si vede che la vettura è stata progettata bene, e vale quanto costa.
Sulle strade della Targa Florio, zona Lascari-Gratteri, mi sono davvero divertito, restando in massima sicurezza ed entro il limite di 90 orari.
Troppo divertente la 595 sul “misto”.
E’ un tratto tutto seconda e terza, con qualche tornante, da fare comunque in seconda grazie appunto all’elasticità e alla potenza del motore (con la ex mia vecchia Simca Rally2 li avrei fatti in prima).
Incredibile l’efficienza dei freni. Anche in forte discesa mai ragistrato il minimo fading. Per questo la leggerezza conta molto, come pure il diametro generoso dei dischi anteriori (quasi 300 mm).
Lo sterzo si è dimostrato più diretto di quanto pensassi. Quasi tutte le curve (tornanti esclusi ovviamente) si possono fare senza staccare le mani dalla canonica posizione delle 9.15.
Immediato l’inserimento nelle curve, solo sui tornanti (soprattutto in discesa) bisogna fare attenzione ed entrare cauti perché il sottosterzo è notevole. L’ESP non interviene praticamente mai, evidentemente la soglia è molto alta. Niente a che vedere col modello “primordiale” del 2008 che era assolutamente “imbrigliato” dall’elettronica.
Il cambio è ok, veloce e abbastanza preciso. Ottima la scelta dei rapporti.
In definitiva ho fatto il primo vero “test” su strade adeguate, ma conto di portarla anche in pista.
Consumo? 14.4 km/litro su 490 km complessivi (60 euro - 34 litri) di cui circa 320 di autostrada.
In sostanza si vede che la vettura è stata progettata bene, e vale quanto costa.
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