Esatto, per le auto berline, sw o monovolume, stiamo tra 11 e 15 cm in genere.
Dai non manca molto, un paio di generazioni e i suv ci arrivano a quelle altezze.
Esatto, per le auto berline, sw o monovolume, stiamo tra 11 e 15 cm in genere.
Il longherone, o comunque, il telaio vecchio stampo, sono indirizzati a sopportare sollecitazioni da carico o da sconnesso, il pianale, scatolato o meno, la dinamica stradale, il primo va più sui commerciali pesanti tipo daily o fuoristrada duri e puri, il secondo su vetture e suv derivati.
non è cosa nuova...La cosa che ho notato su alcuni SUV (sia B che C) che sono internamente piccini rispetto alle dimensioni esterne e alcune auto non rialzate fanno meglio.
Quello che determina l'altezza da terra (luce) del suv è la somma dell'escursione maggiorata delle sospensioni e la maggior altezza delle ruote. Il longherone, non essendo utilizzato nei suv, era stato riportato ed io ho risposto a quel post. L'altezza totale dipende, ovviamente dalla somma dell'altezza da terra, che varia di pochi cm, tra berline e suv, e l'altezza della carrozzeria, che varia molto di più ma non incide sulla dinamica veicolare differente tra suv e berlina.lo so bene, solo non centra nulla nel determinare l'altezza di un suv....
Andando verso la trazione elettrica è mandatorio avere buona penetrazione aerodinamica, il che impone sezioni frontali ridotte e cx basso, il che cozza con la forma classica dei suvvoni squadrati.Dai non manca molto, un paio di generazioni e i suv ci arrivano a quelle altezze.
la Lancia Ypsilon non è un suv perchè non ha 30kg di plastica nero lucida appiccicata a casso qua e là, la Panda è più suv. Paradosso la C3 è alta, ha 30kg di plastica nera ma non è un suv
I SUV ribadisco non esistono, è una denominazione commerciale inventata nel 1974 da Jeep per la Cherokee nella brochure dell'auto.
Inutile scervellarsi a dare dei razionali: è un'acronimo puramente pubblicitario. Non esiste una definizione di SUV con parametri che lo identifichino; un trovata pubblicitaria di Jeep
Nothing else.
Inutile scervellarsi a dare dei razionali: è un'acronimo puramente pubblicitario.
La 4x4 è un crossover, ovvero versione rialzata, con trazione 4x4 ed allestimento campagnolo di un berlina.MA, la Panda pure...
Vero, altre fuoristrada, in alcuni allestimenti si sono stradalizzate... ma perché i suv sono divisivi, chi è pro, chi è contro, chi li vede dove non ci sono, chi dice non esistano neppure, chi dice che spariranno, chi dice si appiattiranno, chi dice domineranno... non ho mai avuto un suv, forse non lo avrò mai, ma forse sì... e non credo sia meglio o peggio.la Jimny, che dovrebbe essere un fuoristrada puro
Leggo ora.però io noto che molte auto definite appunto suv o cross over spesso sono pari se non più basse di auto che 10 anni fa erano definite auto punti.
Vedi la mia golf alta 153 cm è la q2 che se non sbaglio è alta 1.52...
AKA_Zinzanbr - 46 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa