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ADAS: impressioni da newbie

e della lancetta carburante,
sempre in funzione.

Sulla mia vecchia Peugeot 106 del 1993 invece, quindi un'auto meno vetusta, una volta dopo aver fatto il pieno ed aver preso una rotonda in salita molto lunga, l'auto si è piegata tutta da una parte, per la forza centrifuga e la spia della riserva si è accesa. :emoji_astonished: Indicatore del livello del carburante sempre molto impreciso, l'aveva scritto anche QR.
 
Dai e dai....
Lo avete fatto venire in mente anche a me....
E' vero: la pompetta per l' acqua....
Su che auto non ricordo, ma ci ho avuto a che fare pur io
Quelle su cui ci ho messo le mani, sia sulle ginocchia di papà o nonno, sia di persona, sono in ordine cronologico:
Fiat 1100D, 600 (quella originale degli anni 60), A112, Panda 30, 500L, 127 e di nuovo A112, più di sicuro qualcuna che non ricordo al momento.
 
La prerogativa della 500
( magari l' aveva pure la sorellona 600 )
era il riscaldamento....
Si metteva in andare con una levetta sul tunnel
Corretto, idem la 600
Nella stagione estiva sulla 500 staccavo i condotti dell'aria calda per avere afflusso di aria "fresca" sul parabrezza.Per aprire il riscaldamento ai piedi dovevi girare una farfalla posta sul tubo sotto la plancia, una per lato se ben ricordo.
 
Corretto, idem la 600
Nella stagione estiva sulla 500 staccavo i condotti dell'aria calda per avere afflusso di aria "fresca" sul parabrezza.Per aprire il riscaldamento ai piedi dovevi girare una farfalla posta sul tubo sotto la plancia, una per lato se ben ricordo.


Vero anche questo....
Davanti, altro giro, altro regalo.

Ci avevo pensato, giusto a sensazione
in virtu', anche qui, del motore dietro....

( con la 600 non ho mai avuto a che fare )
 
Tornando IT, un ADAS, di cui si parla da anni ma non vedo implementato è il V2X, ovvero ogni veicolo dialoga con una rete cui accedono gli altri veicoli, con i sottoinsiemi V2V, V2P, V2I, ovvero le comunicazioni tra veicoli, verso i pedoni o verso l'infrastruttura...
Qualcuno sa a che punto siamo?
 
Anche perché di espansione non ce n'è stata mai. Il problema è che all'aspirazione, dopo il pmi, inizia la compressione, che mi perplime un po', non vorrei essere pessimista, ma l'ottimismo mi sembra davvero una forzatura
Andando oltre le metafore da ingegneri meccanici, IMHO il V2X è condizione necessaria, non sufficiente ma imprescindibile per cominciare a ragionare di guida di terzo livello. Se le auto non cominciano a parlarsi tra loro e con una torre di controllo, di guida autonoma non si inizia nemmeno a ragionare.
 
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