Provata Mazda 3, nell'ambito di una prova di diverse auto, al fine di sceglierne una da acquistare, nuova o (per quelle che costano troppo) usata.
Mi è stato consentito di fare molto di ciò che volevo, praticamente tutto, autostrada per gli allunghi e ampio piazzale vuoto per provare l'agilità, con l'accompagnatore tra lo sgomento e il meravigliato per la guida «da pazzi» che ha comunque accettato.
Spero non abbia pensato che io guidi sempre così... ma se devo conoscere un'auto, devo conoscerla mettendola alla prova sul serio.
L'auto ha il difetto dei finestrini piccoli o in altre parole della poca luminosità interna, non è auto da claustrofobici. Per il resto è in tutto, dagli assemblaggi alle finiture allo sterzo al cambio alla posizione di guida per come è standard e come la si può regolare abbassandola, al telaio e al senso di agilità, all'assorbimento delle irregolarità della strada (con cerchi da 16"), al vertice del segmento (altro che Golf!), incluse, a mio giudizio, Classe A, A3 e Serie 1, alle quali non è superiore, ma è una loro pari (e con caratteristiche e «anima» che preferisco, perché in fondo più genuine).
Insomma... Mazda davvero rispetta quei pochissimi (qui) che vogliono una loro auto.
Un sogno su ruote, come, nel suo segmento, la MX-5.
Poi è successa una cosa. Nell'ora seguente ho provato la Swift Sport (Hybrid... quindi anche meno divertente della semplice benzina), e alla fine delle due prove, mentre andavo in giro, avrei voluto le chiavi e il volante, tra le mani, non della 3 ma della Swift.
Alla fine, ad un'auto che è un mix ideale di confort, stile e agilità dinamica manca... il motore all'altezza del resto.
A parte questo, si guida bene almeno quanto una Focus, è comoda come una Golf (assorbimento buche e simili) o più (sedili e superfici di contatto con le mani), ha vernici da sogno per come sono fatte, e costa meno di tante concorrenti.
Meglio con i cerchi da 16", coi quali avrete un confort da limousine. Se la cava discretamente sulle irregolarità anche con i 18".
A margine (ma non è detto sia a margine per tutti) la nota negativa, doppia, sull'audio: il sistema di serie è sotto la qualità generale dell'auto (non di poco) e per di più l'impianto migliore, Bose (già scelta non fantastica...) è disponibile dentro un pacchetto di optional di €2000, e solo sull'allestimento già più costoso di quello base.
Davvero sgradevole e ingiusto.
Mi è stato consentito di fare molto di ciò che volevo, praticamente tutto, autostrada per gli allunghi e ampio piazzale vuoto per provare l'agilità, con l'accompagnatore tra lo sgomento e il meravigliato per la guida «da pazzi» che ha comunque accettato.
Spero non abbia pensato che io guidi sempre così... ma se devo conoscere un'auto, devo conoscerla mettendola alla prova sul serio.
L'auto ha il difetto dei finestrini piccoli o in altre parole della poca luminosità interna, non è auto da claustrofobici. Per il resto è in tutto, dagli assemblaggi alle finiture allo sterzo al cambio alla posizione di guida per come è standard e come la si può regolare abbassandola, al telaio e al senso di agilità, all'assorbimento delle irregolarità della strada (con cerchi da 16"), al vertice del segmento (altro che Golf!), incluse, a mio giudizio, Classe A, A3 e Serie 1, alle quali non è superiore, ma è una loro pari (e con caratteristiche e «anima» che preferisco, perché in fondo più genuine).
Insomma... Mazda davvero rispetta quei pochissimi (qui) che vogliono una loro auto.
Un sogno su ruote, come, nel suo segmento, la MX-5.
Poi è successa una cosa. Nell'ora seguente ho provato la Swift Sport (Hybrid... quindi anche meno divertente della semplice benzina), e alla fine delle due prove, mentre andavo in giro, avrei voluto le chiavi e il volante, tra le mani, non della 3 ma della Swift.
Alla fine, ad un'auto che è un mix ideale di confort, stile e agilità dinamica manca... il motore all'altezza del resto.
A parte questo, si guida bene almeno quanto una Focus, è comoda come una Golf (assorbimento buche e simili) o più (sedili e superfici di contatto con le mani), ha vernici da sogno per come sono fatte, e costa meno di tante concorrenti.
Meglio con i cerchi da 16", coi quali avrete un confort da limousine. Se la cava discretamente sulle irregolarità anche con i 18".
A margine (ma non è detto sia a margine per tutti) la nota negativa, doppia, sull'audio: il sistema di serie è sotto la qualità generale dell'auto (non di poco) e per di più l'impianto migliore, Bose (già scelta non fantastica...) è disponibile dentro un pacchetto di optional di €2000, e solo sull'allestimento già più costoso di quello base.
Davvero sgradevole e ingiusto.
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