Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Honda Auto: un marchio in via d’estinzione in Europa ?

Honda Auto: un marchio in via d’estinzione in Europa ? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Marost

    Marost

    Iscritto:
    1611937111
    Messaggi:
    799
    Piaciuto:
    817
    Le statistiche sono più che eloquenti. La Honda Auto ormai nel continente europeo vende sempre di meno. I dati dell’Acea (European Automobile Manufacturers’ Association) certificano che Honda, nel periodo gennaio-aprile 2023, rispetto allo stesso periodo del 2022, ha venduto -39,5% di veicoli nella UE (8.864 unità) e -21,9% nella UE+UK+Efta (20.079 unità). Solo la Mitsubishi ha fatto peggio, mentre gli altri marchi hanno venduto molto di più con un risultato totale UE di +17,8%.

    Chi segue questo forum lo aveva capito da un bel po'. Ci sono molti messaggi di chi ha ordinato un’Honda ma si vede rinviare all’infinito la data di consegna, oppure di chi la vorrebbe ordinare ma teme la situazione venutasi a creare.

    Giorni fa è apparso un servizio di Motor 1 sul lancio di 3 nuovi SUV Honda ad alto tasso di elettrificazione. Sul canale YouTube dove c’era il servizio, tra i commenti, ce n’era uno di un venditore di Honda che si lamentava della situazione: 4 modelli a listino, la Civic, lanciata nel 2022, non è prenotabile, gli altri 3 hanno tempi di consegna incerti e lunghissimi, niente pronta consegna di auto già ordinate. In pratica una situazione per loro insostenibile. Dopo un pò quel commento è stato rimosso. Apprendere che Honda presenta nuovi modelli, quando non è in grado di produrre quelli esistenti, suscita facile ironia.

    E’ difficile capire cosa stia succedendo a questo glorioso marchio. Le ipotesi sono diverse. Forse vogliono lasciare la piazza europea per concentrarsi solo su USA e mercato Asiatico. Forse hanno completamente sbagliato la programmazione e si trovano a non far fronte alle richieste. Forse stanno chiudendo la fabbrica in UK per via delle difficoltà che tutti i marchi hanno in UK dopo la Brexit. Forse stanno ridimensionando il settore Auto per privilegiare Moto e Motori marini. Forse vogliono anticipare l'elettrificazione ma non sono ancora pronti. Di sicuro non possono più appellarsi al problema dei micro chip perché le statistiche degli altri marchi fanno vedere che il problema per loro non esiste più.

    Se Honda è in via di ritiro e/o ridimensionamento in Europa, anche chi possiede una loro auto non dovrebbe dormire sonni tranquilli: ci potrebbero essere problemi per trovare un’officina autorizzata oppure ricambi auto.

    Se Honda ha deciso di ritirarsi dall’Europa sarebbe corretto dichiararlo, ma non mi sembra di aver mai visto qualche commento su quello che sta accadendo, a parte qualche generica scusa, sul loro sito giapponese, riguardante la mancanza di micro chip. Quindi è il caso che, dopo questi fatti e statistiche così imbarazzanti, Honda Auto si decida a chiarire ai propri clienti, attuali e/o futuri, quale sia la sua Mission (presente) e la sua Vision (futuro) in Europa.
     
  2. march73

    march73

    Iscritto:
    1595341331
    Messaggi:
    345
    Piaciuto:
    203
    Mi sembra di ricordare che la fabbrica UK di Swindon abbia chiuso nel 2021.
    Tutte le attuali Honda europee vengono dal Giappone.
    Le tre nuove verranno invece prodotte in Cina, per cui non ci sarà sovrapposizione.
    Mi sa che hanno davvero problemi produttivi e Usa e Asia vengono molto ma molto prima dell'Europa.
    Riguardo all'assistenza ricordo che marchi come Daihatsu spariti da anni hanno però ancora officine attive.
    Poi ormai Honda ha quasi mai officine dedicate.
    La mia a Bologna è Honda, Toyota e Nissan, tre marchi che non ci prendono per niente tra loro ma con assoluta competenza sull'ibrido.
    Insomma sono preoccupato ma per ora non mi dispero.
     
  3. Antotech

    Antotech

    Iscritto:
    1238635021
    Messaggi:
    310
    Piaciuto:
    116
    Saranno più di 10 anni che honda ha questi numeri in Europa dimostrando chiaramente con tante "non scelte" che il nostro mercato per loro non è prioritario.
    Specialmente adesso mi sembra normale che stiano alla finestra senza rischiare (non l'hanno mai fatto). Probabile che si rifaranno sotto quando le quote EV saranno più consistenti
     
  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.717
    Piaciuto:
    11.046
    Credo che la scelta della casa risale a diversi anni fa, scelta che vede un disimpegno sul territorio continentale, i numeri quindi sono quelli che possono fare con l'impegno che hanno vista la presenza territoriale limitata.
     
    Ultima modifica: 20 Maggio 2023
  5. Temugin73

    Temugin73

    Iscritto:
    1668286083
    Messaggi:
    825
    Piaciuto:
    485
    .
    Da quello che ho capito, la produzione europea verrà demandata sempre più alle fabbriche cinesi... fino al nuovo eventuale cambio di rotta che non è dato conoscere in anticipo, ma che segue logiche strategiche non sempre legate solo al comparto auto.
     
  6. Progger67

    Progger67

    Iscritto:
    1552779747
    Messaggi:
    1.019
    Piaciuto:
    285
    Che tristezza. E io che guardavo con interesse la Civic (versione precedente), secondo me con un rapporto qualità - prezzo oltre la media, anche se la lunghezza era un po' troppo per me.
    La nuova è ancora più lunga, con forme "americane" e prezzi schizzati ( come tutti).
    Peccato
     
  7. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    Bei tempi che c’era l’Honda Integra
     
    A Progger67 piace questo elemento.
  8. Marost

    Marost

    Iscritto:
    1611937111
    Messaggi:
    799
    Piaciuto:
    817
    Veramente 10 anni fa, nel 2013, vendevano in Europa 140.000 vetture, per non parlare degli anni prima, tipo il 2007, quando furono 311.000.
    Quest'anno, se vanno di questo ritmo, venderanno 60.000 auto.

    Sfatiamo questo luogo comune che da noi hanno sempre venduto poco: le statistiche non dicono questo, adesso sono crollate le vendite sia come unità che come fetta di mercato. E non perchè non ci sia domanda, infatti i modelli Honda piacciono.
     
    A boosook e ALGEPA piace questo messaggio.
  9. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.717
    Piaciuto:
    11.046
    Mi limito a Roma dove vivo, anni fa c'erano diversi concessionari e come dici tu le vendite erano importanti , ora ne sono rimasti veramente pochi, così puoi avere anche una gamma articolata ma se non hai una presenza sul territorio é difficile che le vetture le riesci a vendere.
     
  10. freddye78

    freddye78

    Iscritto:
    1664958955
    Messaggi:
    85
    Piaciuto:
    20
    in questi giorni è venuto in visita in Italia il CEO di Honda, che ha visitato concessionarie a Milano e Bergamo, mi sembra strano che pensando di abbandonare l'Europa ci venga comunque in visita
     
  11. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.717
    Piaciuto:
    11.046
    non credo che sia un abbandono, sia una riduzione della presenza attestandosi su numeri più bassi rispetto al passato, questo non credo che interessi tanto l'eventuale interessato alla vettura se non rispetto alla presenza vicino casa di un concessionario o di un assistenza.
     
    A f_f_1980 piace questo elemento.
  12. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    2.981
    Piaciuto:
    1.935
    negli ultimissimi anni sono stati chiusi sia lo stabilimento in UK che quello in Turchia, quindi tutta la produzione è overseas.
    Quindi ci sono ora dei seri vincoli di capacità produttiva.
     
  13. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.717
    Piaciuto:
    11.046
    è una domanda la mia, ma non è che è proprio voluta una produttività minore? che non vuole dire chiudere un azienda ma avere altri target, magari con una redditività migliore rispetto alla passato.
     
  14. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    2.981
    Piaciuto:
    1.935
    Credo che sia proprio così, hanno provato a "sfondare" in Europa, anche con modelli e motori dedicati. Nel momento in cui hanno visto che la strategia non ha avuto successo, hanno deciso di smantellare tutto. Via varie filiali nazionali (ora Honda Motor Europe), via gli stabilimenti, via il Diesel, se qualche europeo vuole una Honda, si adatti alla gamma pensata per altri mercati e aspetti
     
    A f_f_1980, Progger67 e ALGEPA piace questo elemento.
  15. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.717
    Piaciuto:
    11.046

    credo anche io che sia andata cosi, hanno provato ad adattarsi al mercato Europeo con modelli e motorizzazioni dedicate, non hanno avuto il riscontro che si aspettavano e hanno rivisto i piani industriali declassando il loro impegno in Europa, che ci sarà ma non più dedicato come negli ultimi decenni.
    Poi come detto anche da altri con l'espansione del mercato EV potrebbero tornare ad impegnarsi di più anche qui da noi .
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.

Condividi questa Pagina