Quindi andiamo addosso ai ciclisti...
Però imho bisogna anche essere un minimo ragionevoli.
Posto che il metro e mezzo non è una regola ma più una raccomandazione non si può pretendere che siccome la strada non è abbastanza larga tutti tengano l'andatura della sciura che va a fare la spesa in bici.
Senza farle il rasatino le auto hanno il diritto di sorpassare dove è consentito,anzi arrivo a dire che il ciclista ha ogni interesse ad agevolare il sorpasso per levarsi dalla coda le auto.
L'altro giorno avevo davanti un signore in bici che sul portapacchi aveva caricato una specie di stendino per i panni messo di traverso.
Per passargli a un metro e mezzo di distanza (considerando che la sua bici col carico era larga un metro e che non stava tutto a destra ma ad oltre mezzo metro dal marciapiede) avrei dovuto fare il pelo alle auto parcheggiate dall'altra parte della strada.
Ho sorpassato appena ho potuto farlo in sicurezza,a una velocità ragionevole e passando a circa un metro dal ciclista.
Di più non potevo fare,se non accodarmi a lui e fare tutto il tragitto a 20 km orari in seconda marcia.
Una cosa che sarebbe utile imho sarebbe dotare le bici di specchietti.
Qualche volta il ciclista sembra che non si accorga che sta facendo da tappo alle auto.
Forse con lo specchietto (ammesso che lo guardi) se ne renderebbe conto e potrebbe alla prima occasione accostare un attimo come viene richiesto in certi paesi alle roulotte per far sfilare le auto.