Senza aprire una nuova discussione volevo portare all'attenzione un fatto capitato stamattina che mette in luce la "problematica" gestione di un'auto elettrica nel mondo reale, ovvero fuori dai manuali.
Sono in azienda ed a un certo punto puff, va via la corrente in tutte le zone. Quindi mi viene il sospetto che sia saltato il relè principale a seguito di un problema. Ma tutto a posto tutte le linguette sono su, allora mi viene un altro dubbio, vuoi vedere che è saltata nella cabina che gestisce tutte le aziende del comprensorio ? Il fatto che alla cabina non arrivo solo io ma anche i miei vicini non lascia dubbi, o c'è un guasto o l'Enel di punto in bianco ha tolto la corrente per dei lavori senza avvisare. Infatti arriva un furgone e gli addetti dicono che devono fare dei lavori programmati e hanno messo gli avvisi. Peccato che il pippino che ha programmato i lavori e che materialmente ha staccato la corrente non "sapeva" che nella sottostazione non c'era solo collegata l'azienda dove dovevano lavorare ma anche tutto il nostro comprensorio, 16 aziende di cui una decina aperte, dove nessuno era stato avvisato. Risultato, nonostante telefonate di protesta, bestemmie varie e quant'altro e dopo che Enel distribuzione si nasconde dietro a risponditori automatici e gente che dice "non è un problema nostro" e ti rimbalza, l'energia viene sospesa dalle 9 alle 14. Verificabile anche usando il proprio Pod della bolletta con il numero verde e il risponditore automatico. Ora a parte il carrozziere, il più infuriato e danneggiato fautore delle telefonate, che stava verniciando un'auto ed è rimasto a metà con relative beghe, "leggermente" alterato (eufemismo) era anche il mio vicino che nel frattempo stava ricaricando la sua Zoe perchè pomeriggio doveva raggiungere la moglie al lago ed era apparentemente a "secco", ergo da quello che ho capito aveva una ventina di km. Morale ? Ha dovuto piantare li le cose che stava facendo, chiudere, per portare l'auto ad una colonnina per poterla ricaricare. Non so poi come sia andata dopo ma sta di fatto che fino ad ora, ore 16:30, non l'ho più visto.
Tutto questo per dare un esempio reale di quando si parla, nel forum, di imprevisto e ti devi appoggiare ad un'auto elettrica che non è... carica.